• Questo evento è passato.

Workshop Genius Loci

20 Settembre 2014

Locandina Genius Loci - WorkShop San Lorenzo in Campo_20SEP14_2

Condividere nuovi modelli di promozione turistica, illustrare le strategie e gli strumenti per esprimere l’unicità di un territorio, favorire contratti di rete per lo sviluppo locale: sono alcuni dei principali obiettivi di Genius Loci, rassegna itinerante sui temi del turismo esperienziale.

Promosso dal GAL Flaminia Cesano e realizzato da Sistema Museo, il ciclo di incontri è dedicato a coloro che operano nel settore o gravitano attorno ad esso: strutture ricettive, ristorazione, associazioni culturali, agenzie di incoming, enti e istituzioni locali, ma anche aziende agricole e artigiani del territorio.

Il WorkShop che si terrà Sabato 20 Settembre 2014, alle ore 15:00, presso il Teatro Comunale “Mario Tiberini”, avrà il titolo “Piccoli Musei e Reti di Istituzioni Culturali per una nuova filiera d’offerta turistica”.

L’ingresso è libero ed aperto a tutti.

Programma della giornata di lavori:

Ore 15:00 Registrazione dei partecipanti

Ore 15:15 Saluto del Sindaco Davide Dellonti

Ore 15:30 WorkShop “Piccoli Musei e Reti di Istituzioni Culturali per una nuova filiera d’offerta turistica” – Interverranno Mara Cerquetti (Ricercatrice in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Macerata), Giorgio Mangani (Direttore della rete museale della Provincia di Ancona) e Antonella Pinna (Dirigente Servizio dei Musei della Regione Umbria).

Ore 17:30 Fine dei lavori del WorkShop e Visita Guidata al Museo Archeologico del Territorio di Suasa, per poi proseguire e concludere la giornata con la visita al Museo delle Terre Marchigiane (collezione privata Straccini).

Ulteriori informazioni su : http://geniusloci.unikacomunicazione.it/

La mission di Genius Loci:

“L’economia delle esperienze rappresenta il tema comune di un ricco programma di appuntamenti organizzati dal GAL Flaminia Cesano per il 2013-2014: Genius Loci. La rassegna è dedicata in particolare a coloro che operano nel turismo: strutture ricettive, ristorazione, imprese di servizi, associazioni culturali, enti e istituzioni locali.
Ciascun incontro sarà un’occasione preziosa per informarsi e aggiornarsi su come costruire un sistema d’offerta vincente.
È qui che l’economia delle esperienze entra in gioco: è necessario saper accogliere il turista di oggi come un consumatore di esperienze uniche ed originali. L’immersione nell’identità del territorio – il suo genius loci – è ciò che rende autentico il viaggio. Non solo: nella gestione di un territorio a vocazione turistica, l’approccio esperienziale diventa fondamentale anche in una prospettiva di sostenibilità. Dove sostenibile è l’offerta che soddisfa le esigenze sia dei turisti sia delle località d’accoglienza, tutelando e nel contempo ampliando le prospettive di sviluppo per il territorio. Le località del GAL Flaminia e Cesano, con il loro tesoro diffuso di storia, arte, cultura, enogastronomia e paesaggio, devono essere in grado di esaltare la vocazione autentica del territorio.Ciò è possibile solo conoscendo le giuste strategie per l’offerta di prodotti e servizi d’accoglienza unici, originali e in grado di imprimersi come esperienza indimenticabile nella memoria del visitatore.
Siamo sicuri che l’opportunità sia preziosa, non solo per essere informati, ma soprattutto per mettersi in rete fra tutti gli attori economici del territorio e diventare consapevoli di quali grandi risorse siano a nostra disposizione.”

Data:
20 Settembre 2014