Un’Amministrazione comunale sempre più vicina ai cittadini, San Lorenzo in Campo anche su WhatsApp

Il percorso virtuoso intrapreso dall’Amministrazione Dellonti, convinta dell’importanza di informare e comunicare e di un dialogo continuo con i cittadini, si arricchisce di un nuovo e importante strumento.

L’Amministrazione, già presente su tutti i più importanti social media (Facebook, Twitter, Instagram, Google+), su YouTube e con un sito internet istituzionale moderno e sempre aggiornato, ora ha creato il canale WhatsApp del Comune di San Lorenzo in Campo, attivo al numero +39 342.9796428, per offrire alla cittadinanza un’ulteriore possibilità di rimanere sempre informata.

Per accedervi occorre salvare il numero sulla rubrica del proprio smartphone o tablet ed inviare un messaggio attraverso l’applicazione WhatsApp con il seguente testo: “INFO ON”.

Il servizio è gratuito ed è rivolto a cittadini, anche non residenti, che intendono ricevere informazioni di pubblica utilità, protezione civile, allerte meteo, scadenze comunali, modifiche alla viabilità, servizi alla persona, bandi, iniziative ed eventi in programma nel territorio del Comune. Si tratta di un canale di comunicazione interattivo per rendere più semplice e tempestiva l’informazione e raggiungere il maggior numero di cittadini.

A tutela della privacy i messaggi vengono inviati in “modalità broadcast”, quindi senza possibilità per i singoli utenti di vedere o controllare i contatti altrui.

N.B. IL NUMERO DI CELLULARE +39 342.9796428 È VALIDO SOLO PER IL SERVIZIO DESCRITTO.

Non è permesso chiamare o inviare messaggi attraverso il medesimo canale, verranno pertanto ignorati tutti i messaggi non riguardanti l’attivazione o la disattivazione del servizio, che può essere ottenuta inviando con le medesime motalità il messaggio “INFO OFF”.

Per interagire, quindi per qualsiasi segnalazione, suggerimento, proposta, chiarimento, è possibile utilizzare la pagina Facebook istituzionale e il relativo servizio di messaggistica privata, e le varie mail istituzionali del Comune.

Policy per il servizio “WhatsApp” ufficiale del Comune di San Lorenzo in Campo

Dando l’assenso all’attivazione del servizio del Comune di San Lorenzo in Campo di messaggistica istantanea tramite l’app WhatsApp, al numero +39 342.9796428, si accetta di entrare nella lista dei contatti WhatsApp del Comune di San Lorenzo in Campo e quindi di ricevere messaggi dal servizio, ma anche di non poter né chiamare né inviare messaggi attraverso il medesimo canale verso il numero +39 342.9796428. Dunque la chat testuale permette agli aderenti il servizio esclusivamente la ricezione di messaggi di testo, contenenti anche immagini e brevi clip video.

Il servizio è gratuito. I messaggi sono inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente potrà vedere i contatti altrui.

Tutti gli eventuali messaggi che nonostante non sia consentito, dovessero essere inviati al numero +39 342.9796428 saranno ignorati e cancellati.

In presenza di comportamenti che violino la presente policy, l’utente responsabile sarà bloccato.

Nei casi più gravi, potranno avvenire segnalazioni alle competenti autorità giudiziarie.

Privacy – Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.10 del decreto legislativo 30/06/2003 n.196

Il titolare del trattamento è il Comune di San Lorenzo in Campo. I dati saranno trattati esclusivamente per l’esecuzione delle operazioni relative al servizio WhatsApp. A tal fine i dati potranno essere trasmessi a soggetti terzi che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività del servizio. Il trattamento sarà effettuato attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, telematici o cartacei per i quali sono impiegate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e ad evitarne l’accesso a soggetti non autorizzati. In qualunque momento l’iscritto può far valere i diritti previsti dal Decreto Legislativo 196 del 30/6/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Con l’iscrizione si dichiara di aver letto e accettato la presente policy e si autorizza il Comune a trasmettere informazioni tramite WhatsApp.