‘ValorizziAMO i centri storici, sosteniAMO l’economia locale’: contributi, riduzioni, esenzioni 2021

“valorizziAMO i centri storici, sosteniAMO l’economia locale”: contributi, riduzioni, esenzioni 2021
In Consiglio Comunale è stato confermato anche per il 2021, per sostenere le famiglie e le attività, l’importante pacchetto progetto “valorizziAMO i centri storici, sosteniAMO l’economia locale”, ampliando le misure a favore della cittadinanza. Inoltre tali misure si vanno a sommare agli importanti provvedimenti nazionali in materia di ristrutturazioni edilizie.
Contributi, riduzioni, esenzioni per quanto concerne Imu, Tari, Canone Unico occupazione suolo pubblico (ex Tosap), restauro facciate, nuove attività, “No Slot”, nuove nascite e imprese che assumono dipendenti: diverse ed importanti le agevolazioni approvate in Consiglio Comunale.
Come ormai da diversi anni, abbiamo riconfermato una serie di agevolazioni per sostenere le famiglie e le attività, messe in campo durante il primo mandato dell’attuale amministrazione comunale.
Misure ancor più importanti in questo periodo di forte emergenza.
Parallelamente ai tanti investimenti nel campo dei lavori pubblici, mettiamo in campo anche per il 2021 rilevanti misure per valorizzare il centro storico del capoluogo e quelli delle frazioni.
Sono previsti contributi per il restauro delle facciate, la riduzione dell’aliquota IMU e l’azzeramento del Canone Unico occupazione suolo pubblico (ex Tosap) per abitazioni interessate da interventi edilizi che prevedano anche la sistemazione delle facciate esterne, la riduzione della Tari per nuove attività commerciali e quelle ‘No slot’. Sempre per la Tari sono previste riduzioni per utenze domestiche del nucleo familiare dove quest’anno nasce un bambino e per attività commerciali e artigianali che dimostrino di aver assunto a tempo indeterminato nuovo personale.

NEL DETTAGLIO:

CONTRIBUTI RESTAURO FACCIATE EDIFICI CENTRI STORICI
Confermati per il 2021 i contributi a fondo perduto in conto capitale per interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione; l’intervento complessivo dovrà riguardare anche la facciata prospiciente la via pubblica. Il contributo varia dal 10% al 15%, in base al reddito ISEE, per un massimo di €2.500 ad intervento. Il beneficio riguarda i centri storici di capoluogo e frazioni. Il contributo è soggetto a bando apposito che verrà emesso entro il mese di dicembre 2021.

IMU
Per abitazioni dei centri storici interessate da interventi edilizi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, restauro e risanamento, che prevedano anche la sistemazione delle facciate esterne, l’aliquota sarà notevolmente ridotta, al 6,60 per mille, invece di quella base pari al 9,50, per 3 anni dalla data di ultimazione lavori. La misura è stata resa stabile e strutturale.

NUOVO REGOLAMENTO “CANONE UNICO” – ex TOSAP
Azzerata per le abitazioni (principali), nei centri storici, che saranno oggetto di interventi edilizi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, restauro e risanamento, prevedendo recupero della facciata esterna, per la durata dei lavori.

TARI – Riduzioni “Nuove Attività Commerciali”
Per nuove attività commerciali nei centri storici vige la riduzione del 50% della tariffa fissa e variabile; riduzione del 25%, della tariffa fissa e variabile, per tutte le nuove attività commerciali anche fuori dai centri storici. La misura di agevolazione, anche per il 2021 è valida per i primi 3 anni di attività.

TARI – Riduzioni “NO SLOT”
Confermata la misura per bar, caffè, pasticcerie che dimostrino di non aver installato apparecchi per gioco lecito o che dimostrino di averli rimossi: la riduzione è pari al 40% sia della fissa che della quota variabile. Confermata anche la riduzione del 10% (quota fissa e variabile) valida per ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie “No Slot”.

TARI – Riduzione “Nuove nascite”
Confermata anche per il 2021 la riduzione del 25% su quota variabile, per le utenze domestiche del nucleo familiare dove con decorrenza dal 01.01.2021 nasce un figlio con reddito ISEE del nucleo famigliare inferiore a 15.000,00 Euro. La riduzione viene riconosciuta per la durata di 2 anni dalla data dell’evento.

TARI – Riduzioni “Incremento del lavoro”
Confermata anche per il 2021 la riduzione del 15% su quota fissa e variabile, per le utenze non domestiche relative ad attività commerciali, artigianali ed attività produttive in genere che dimostrino di aver assunto a tempo indeterminato nuovo personale disabile o persone iscritte alle liste di cui alla L.68/99 (categorie protette). Riduzione del 10% in caso di assunzione di nuovi dipendenti di tutte le restanti categorie di lavoratori, con contratto a tempo indeterminato o tempo determinato per almeno 2 anni. La riduzione viene riconosciuta per un periodo di 2 anni.

Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento, è possibile rivolgersi tranquillamente all’ufficio tributi comunale.