Sopralluogo commissione mensa 5 dicembre 2014

Sopralluogo commissione mensa 5 dicembre 2014.

VERBALE N.5 : SOPRALLUOGO COMMISSIONE MENSA di venerdì 5/12/2014

In data odierna la sottoscritta Daniela Dipinto si è recata alla mensa scolastica per effettuare il quinto sopralluogo della commissione mensa per il turno della scuola primaria alle ore 12,30, accompagnata dall’assessore Alessia Rotatori.

In totale i bambini che oggi hanno usufruito della mensa sono stati 92 tra primaria e materna (tra cui 3 celiaci – 1 allergico ai finocchi), 6 dell’asilo nido, 1 pasto adibito al bambino diversamente abile. Nel secondo turno, da noi monitorato, i bambini erano 64.

Il menù del giorno previsto come V^ settimana (pasta all’uovo con legumi – Tagliatelle al sugo di ceci  -, verdure gratinate al formaggio – cavolfiore con formaggio parmigiano – , verdure crude – finocchio – e pane)

Sulla questione quantità porzione servita (che rispetta pienamente le imposizioni come da menù grammature ASUR) ci risulta sufficiente. La valutazione personale dell’assaggio è stata BUONO per quanto riguarda: temperatura del cibo, cottura , appetibilità.

Ancora una volta come nei precedenti sopralluoghi  la gradibilità dei piatti si differenzia in base alla fascia di età  (un bambino più cresce più affina i propri gusti e diviene più esigente).  Infatti l’INDICE DEL CONSUMO DEL PASTO (come da schema riportato nella scheda di valutazione) ha raggiunto un 75-100% per il primo piatto, solo in una sezione in pochi hanno mangiato, gli altri solo pane e frutta. Per quanto riguarda il secondo – cavolfiore gratinato – l’indice di gradibilità si è abbassato notevolmente ad un 0-24% idem per il finocchio crudo, che a mio avviso era anche stato proposto male perché io stessa avevo difficoltà a mangiarlo, era praticamente tagliato a spicchi grossi che gli stessi bambini avevano difficoltà a mordere, forse tagliato a strisce sottile e leggermente condite avrebbe fatto un effetto diverso. Buono la banana 75-100% di consumo, il pane ovviamente è stato mangiato in gran parte da tutte le sezioni.

Ribadiamo  la buonissima pulizia del refettorio , l’adeguata organizzazione e distribuzione degli spazi a disposizione dei bambini con seggiole e tavolini differenziati per le varie età, anche la pulizia e l’organizzazione della cucina è eccellente. Le attrezzature, il montacarichi e gli spazi disponibili in cucina consentono al personale un ottima organizzazione del servizio.

La modalità del servizio di sporzionamento per quanto riguarda le classi della primaria è di servizio al tavolo per il primo piatto, per il secondo e contorno i bimbi si sono alzati e serviti da soli dal tavolo console, aiutati e supportati dalle maestre in alcuni casi. La durata del pasto è proporzionata agli effettivi tempi necessari ai bambini (30-40 min).

Il numero degli addetti in totale è di 4 compresa la cuoca. Durante lo sporzionamento e il servizio in refettorio sono attive 3 persone.  A questo personale va aggiunta la collaborazione delle maestre e nel caso della primaria anche del personale ATA.

Quello  che mi preme invece di evidenziare da questo sopralluogo, ma che avevamo già sollevato all’interno della Commissione mensa, e in un altro verbale è la presenza delle STOVIGLIE DI PLASTICA, (mangiare in questo caso delle tagliatelle con la forchetta di plastica è stata un’impresa) per 3 motivi:

1 – lo spreco di plastica

2 – difficoltà nell’infilzare i cibi, una posata d’acciaio sarebbe tutto più semplice – più che altro per i bambini-

Daniela  Dipinto

sopralluogo 5 dicembre 2014