San Lorenzo in Campo, per il Patrono la Consegna delle Benemerenze: 3 i premiati

Il 10 agosto, festa del patrono “San Lorenzo Martire”, l’Amministrazione Comunale organizza alle 20.30 nella splendida cornice del sagrato dell’Abbazia benedettina, la sesta edizione della cerimonia di consegna delle pubbliche benemerenze e, in basilica, il Concerto del Patrono.

E’ una giornata di festa per tutta la comunità, per sentirsi ancora di più fieri di essere laurentini. Senso di appartenenza al paese, alla comunità, sentirsi orgogliosi di essere laurentini, valorizzare e promuovere il paese e le sue eccellenze, sono concetti che tanto stanno a cuore alla giunta guidata dal sindaco Davide Dellonti e che possono essere riassunti con un unico termine, molto caro e sovente utilizzato dal primo cittadino: laurentinità.

«E’ una giornata molto importante – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – alla quale teniamo particolarmente, perché è occasione per dare il giusto prestigio a chi con la propria attività e opera contribuisce a tenere alto il nome di San Lorenzo e alla crescita del paese, e contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, ad essere orgogliosi di far parte del paese, a riscoprire la laurentinità. Una iniziativa che abbiamo istituito ormai da diversi anni e che ogni edizione riscuote successo e grande interesse. Siamo molto soddisfatti delle diverse proposte di benemerenze pervenute da cittadini e associazioni, a dimostrazione di una comunità viva ed orgogliosa. Abbiamo dovuto effettuare delle scelte, convinti che tutte le altre possano trovare comunque accoglimento in una prossima edizione. I complimenti dell’Amministrazione vanno ovviamente anche a loro. Un grande ringraziamento alla commissione per il lavoro svolto, i pareri e l’esame delle proposte».

Saranno tre i premiati.

Il Consiglio Comunale, con ammirazione, riconoscenza ed orgoglio, concede la massima benemerenza civica “CITTA’ DI SAN LORENZO IN CAMPO” al Sig. OLIVER JOSEPH SWEENEY, nato nel Regno Unito (UK) il 19 Maggio 1954.

Recentemente divenuto residente nel nostro comune, è fondatore del marchio internazionale nel settore della calzatura Oliver Sweeney, brand di riferimento nel Regno Unito e famoso in tutto il mondo.

Famoso stilista britannico di scarpe, con 50 anni di esperienza, la sua carriera imprenditoriale inizia a fine degli anni Sessanta, quando inizia la formazione assieme ad esperti artigiani che annoveravano già fra i loro clienti grandi nomi del jet set internazionale.

Nel 1989 lancia la sua omonima etichetta, la quale ha ben presto raggiunto un successo internazionale. I suoi clienti includevano le squadre inglesi di rugby, calcio, cricket, oltre a personalità come Elton John, Brad Pitt, Will Smith e tanti altri.

Nel 2005 una improvvisa malattia lo lascia debilitato nel fisico, ma non nello spirito. Il brand Oliver Sweeney passa ad una diversa gestione, ma la sua attività imprenditoriale è ripresa con l’aiuto di un team di supporto, continuando a produrre nella nostra Regione Marche.

Ha scelto come residenza la nostra regione ed il Comune di San Lorenzo in Campo, onorandoci della sua presenza e riconoscendone la qualità della vita oltre al valore del paesaggio, della ricchezza culturale ed architettonica.

LAURENTINO DELL’ANNO – 6° Edizione. Ambito Culturale – Letteratura

A CLAUDIO CONTI nato a Roma il 30 Gennaio 1972

Per essere stato selezionato fra i 10 finalisti, su un migliaio di opere letterarie partecipanti alla competizione, del prestigioso “Premio Italo Calvino – Premio letterario nazionale per scrittori esordienti”, giunto alla 34^ edizione, grazie al suo romanzo “L’uomo che ha venduto il tempo”.

LAURENTINO DELL’ANNO – 6° Edizione. Ambito Artistico – Danza

Ad ELISA PASQUALINI nata a Fano (PU) il 24 Settembre 2002

Giovane danzatrice, ha già vinto numerosi premi e ricevuto riconoscimenti a livello nazionale, come il Premio Speciale della Giuria al Concorso “Giovani in Crescendo” dell’Orchestra Sinfonica Rossini – Sezione Danza nel 2018. Recentemente, a maggio di quest’anno, è balzata agli onori della cronaca per aver brillantemente superato le audizioni alla Northern School of Contemporary Dance di Leeds (Inghilterra), scuola di danza riconosciuta a livello internazionale.

Al termine della cerimonia, il Concerto del Patrono in Basilica, giunto ormai alla ottava edizione, che vedrà protagonisti l’Orchestra di Fiati FANUM FORTUNAE diretta dal Maestro Sauro Nicoletti e il CORO JUBILATE di San Lorenzo in Campo diretto dal Maestro Piercarlo Fontemagi.