San Lorenzo in Campo, a Pasqua e Pasquetta tour tra cultura, tradizioni ed enogastronomia

Un tour affascinante e gustoso è quello che offre San Lorenzo in Campo per le festività pasquali. Per il turista l’occasione di un’immersione tra cultura, tradizioni ed enogastronomia. Il centro laurentino offre al visitatore a Pasqua e Pasquetta un itinerario tra storia, cultura, arte, natura e gusto. Da visitare le numerose chiese, tra cui l’Abbazia Benedettina, fra i più bei monumenti romanico-gotici esistenti nelle Marche, i musei, il teatro e l’affascinante centro storico. E il lunedì di Pasqua San Lorenzo in Campo ospita la 61esima edizione della Sagra del Castagnolo, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’Unpli Marche.

pasqua-san-lorenzo-in-campo

Il Museo Archeologico del Territorio di Suasa, allestito all’interno di Palazzo della Rovere, consente di cogliere l’evoluzione dell’ambiente e del popolamento umano della valle del Cesano. Le sei sale espositive, disposte su due piani, ci fanno ripercorrere la storia più antica della valle, attraverso la sua evoluzione geologica, i fossili della fauna e della flora che la popolavano nel Pleistocene, le testimonianze della frequentazione umana nell’età della pietra e dei metalli, nell’età romana, sino alle soglie del medioevo.

Museo Archeologico del Territorio di Suasa

Il percorso didattico, organizzato su due livelli, uno per gli adulti e uno per i ragazzi, è integrato da ricostruzioni grafiche di un settore della valle che ne evidenziano il cambiamento nel corso del tempo. Sempre nel Palazzo della Rovere si trova il meraviglioso teatro comunale “Mario Tiberini”.

Dedicato al celebre tenore locale Mario Tiberini, l’ottocentesco teatro si trova nel piano nobile del Palazzo della Rovere. Il teatro ha due ordini di palchi con sovrastante loggione a galleria ed è affrescato con decorazioni in stile liberty. Da non perdere la Basilica, maestosa costruzione romanico-gotica a tre navate. Ha delle arcate a tutto sesto in muratura, sorrette da colonne di granito grigio provenienti dall’Egitto. La copertura è a capriate scoperte; la parte centrale, costituita da tre absidi, è quella più antica: risale infatti al periodo che va dal VII al IX secolo.

Teatro

Di notevole importanza è l’Altare Maggiore per i suoi rari e pregevoli marmi. Sotto l’Altare Maggiore è presente una bellissima cripta riportata alla luce nel 1940.

E nel tour, tappe d’obbligo ai borghi di Montalfoglio e San Vito dove si può godere di un panorama suggestivo che spazia dal monte Catria al mare Adriatico, di assoluta tranquillità e dei piaceri della tavola.

“Attendiamo, come l’anno scorso, tantissimi visitatori e turisti – evidenzia il sindaco Davide Dellonti – per le festività pasquali. In vetrina le nostre tante eccellenze, dalle bellezze storico artistiche ai prodotti tipici. Tradizioni, arte, enogastronomia, ma anche la tranquillità che sanno regalarti borghi come Montalfoglio e San Vito e il centro storico. Una nuova visione di intendere la vacanza, il cosiddetto turismo lento, slow, motivata dalla ricerca di autenticità, di un’esperienza vera, di scoperta delle bellezze, culture e tradizioni locali, e di turismo di grande qualità. Un nuovo modo di viaggiare, per conoscere cultura, territorio, persone e gusti, anche con attività che invitano a un ritmo di vita meno frenetico”.

sagra-castagnolo4

A Pasquetta la Sagra del Castagnolo. Dal lontano 1955 le donne di San Lorenzo in Campo preparano con lo stesso amore e cura i castagnoli per celebrare la Pasqua. Il castagnolo è stato inserito tra i prodotti tipici regionali delle Marche nella sua variante al farro tipicamente laurentina. Il castagnolo al farro inoltre è stato il primo prodotto a dotarsi della denominazione “De.C.O” – Denominazione Comunale di Origine.

Dopo l’ottimo successo di pubblico della scorsa edizione, la Pro Loco ripropone un programma ricco tra enogastronomia, cultura, tradizioni, musica e iniziative per bambini. Alle 10 l’apertura degli stand degli espositori e della Pro Loco. E per iniziare nel migliore dei modi la giornata, sarà servita la colazione del contadino a base di prodotti locali come la crescia di Pasqua. Anche questa è un’idea nata per riscoprire tradizioni e valorizzare le tipicità locali. Nel pomeriggio saranno proposte attività per bambini. Alle 15.30 saliranno sul palco i Cafè Concerto. Alle 18.30 la tradizionale estrazione della lotteria del Castagnolo. L’ingresso è libero.

Per visite e aperture: Punto IAT – Ufficio informazioni e accoglienza Turistica, via San Demetrio 4. Tel:  338.9897800 – 349.5101956 – 0721.776479.