San Lorenzo in Campo, lavori iniziati e altri in partenza: asfaltature e opere attese da anni

Lavori iniziati, altri in partenza, nel capoluogo come nelle frazioni. Muro di sostegno stradale a Montalfoglio, asfaltature, collettore di regimazione delle acque a Pieve di San Vito, ecocentro: sono solo alcuni degli interventi iniziati o in fase di appalto nel centro laurentino.

A fare il punto della situazione il sindaco Davide Dellonti e l’assessore ai lavori pubblici Ernesto Tiberini, che si sono recati nella suggestiva frazione di Montalfoglio dove proprio in questi giorni sono partiti i lavori di consolidamento e restauro del muro di sostegno stradale.

“Sono diversi gli interventi – esordisce Dellonti – che in questo periodo interesseranno il nostro paese. Stiamo mettendo mano a diverse situazioni critiche che necessitavano da tanto tempo di una soluzione; mentre altri sono lavori che rientrano nel piano delle opere pubbliche per lo sviluppo che merita San Lorenzo.

lavori-san-lorenzo

A Montalfoglio è iniziato il consolidamento e restauro del muro di sostegno stradale, incrocio con strada San Cristoforo. Un intervento che da anni era necessario fare, per mettere in sicurezza l’area ed evitare crolli e movimenti franosi nella zona, garantire la normale circolazione stradale e rimuovere quindi lo stato di pericolo. L’opera strutturale, affidata ad una ditta locale, consiste nella realizzazione di una paratia di 17 pali trivellati, con ricostruzione del muro sovrastante e sede stradale asfaltata. Il quadro economico complessivo dell’opera è di 45.000 euro, di cui lavori per oltre 30.000 con fondi reperiti dalle disponibilità del bilancio comunale.

Nel frattempo si sta lavorando anche ad altri importanti interventi messi a bilancio, come l’illuminazione monumentale ed arredo urbano del centro storico per 120.000 euro e lo scolmatore fognario nella parte “bassa” del capoluogo per 150.000 euro”.

lavori-montalfoglio

Altri lavori pubblici partiranno a brevissimo. “In fase di appalto – prosegue Tiberini – l’allargamento e il miglioramento dell’ecocentro e il primo stralcio di asfaltature per 40.000 euro. Altre importanti asfaltature partiranno poi i primi mesi del prossimo anno. Inoltre, sono stati riconosciuti dalla Regione 42.330 euro per il maltempo di marzo 2015, che andranno su progetti di risistemazione delle strade esterne e interventi nelle frazioni. In partenza anche il collettore per la regimazione delle acque alla Pieve di San Vito, altro problema che si trascinava da alcuni decenni e mai risolto”.

Tiberini si sofferma in conclusione su un piccolo intervento, esempio dell’utile servizio alla collettività reso dall’attività di volontariato promossa dall’Amministrazione Dellonti con l’introduzione dell”Albo dei Volontari”.

bagni-lavori-san-lorenzo

“Grazie all’opera di un volontario, che ringraziamo, è stato possibile ridare dignità ai bagni pubblici del capoluogo, dopo anni ed anni in cui la situazione era pietosa e gli stessi quasi inutilizzabili. Un piccolo lavoro, ancora con dei dettagli da terminare, ma che ci fa comprendere l’opera fondamentale che alcuni laurentini svolgono con estrema passione e dedizione in pratica tutti i giorni, in tantissimi campi, rendendosi utili al paese, donando la loro professionalità e parte del tempo libero, aiutando il Comune. L’istituzione dell’Albo dei Volontari ha dato e sta dando tutti i frutti che l’Amministrazione si era prefissa e di cui andiamo particolarmente orgogliosi”. L’iscrizione all’albo è sempre aperta! Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Segreteria del comune o all’assessore Ernesto Tiberini.