San Lorenzo in Campo festeggia il patrono: pubbliche benemerenze e concerto

Una giornata di festa, una giornata per rafforzare il senso di appartenenza al paese, per sentirsi ancora di più fieri di essere laurentini. Il 10 agosto, festa del patrono “San Lorenzo Martire”, l’amministrazione comunale organizza la cerimonia di consegna delle pubbliche benemerenze e un concerto di grande musica. Senso di appartenenza al paese, alla comunità, sentirsi orgogliosi di essere laurentini, valorizzare e promuovere il paese e le sue eccellenze. Sono concetti che tanto stanno a cuore alla giunta guidata dal sindaco Davide Dellonti e che possono essere riassunti con un unico termine, molto caro e sovente utilizzato dal primo cittadino: laurentinità.

In questo percorso rientra di diritto la concessione delle benemerenze pubbliche: Città di San Lorenzo in Campo; cittadinanza onoraria; attestato di benemerenza; Laurentino dell’Anno, quest’ultima introdotto proprio dalla giunta Dellonti. Benemerenze per premiare cittadini e istituzioni che si siano meritevolmente distinti in attività che abbiano in qualsiasi modo giovato o recato lustro al comune, nei campi delle scienze, lettere, arti, dell’ambiente, del lavoro, della produzione, solidarietà, del volontariato, con opere meritorie, iniziative di carattere sociale o atti di coraggio. Il Consiglio Comunale, la Giunta Municipale, e per il “Laurentino dell’Anno” con il parere della Commissione comunale appositamente costituita per esaminare le proposte pervenute da parte dei cittadini e associazioni, conferiranno quest’anno otto benemerenze. La seconda edizione della cerimonia si terrà alle 17 nella sala consigliare del Municipio, in una apposita seduta di consiglio comunale.

La benemerenza Laurentino dell’anno andrà a due giovani.

Per l’ambito scientifico al dottor DAVIDE FISCALETTI “Per la sua passione, il suo impegno di ricerca, anche in ambito internazionale, nel campo della fisica e della scienza, in particolare della meccanica quantistica. Importanti le sue pubblicazioni di diversi libri scientifici e su riviste di settore, nonché l’opera di divulgazione scientifica finalizzata all’ampliamento culturale di ognuno.”

Per l’ambito musicale al Maestro GIACOMO ROTATORI “Per la sua intensa attività artistica, la sua fisarmonica capace di spaziare in ogni genere musicale; uno strumento popolare per la musica colta che suscita grandi emozioni. Si esibisce da anni in festival ed eventi di rilievo nazionale ed internazionale, vanta un curriculum di insegnamento di assoluto pregio sia all’interno di scuole di ogni ordine e grado che in master class per professionisti.”

Gli “ATTESTATI DI BENEMERENZA” andranno a sei cittadini.

A MARIA LEILA TORCELLINI “Per il suo impegno decennale nel campo della pasticceria artigianale, l’attaccamento al suo lavoro che rende la sua attività una delle più longeve in assoluto del nostro Comune, il livello di qualità dei suoi prodotti, con materie prime naturali e semplici, divenendo nel tempo una delle eccellenze gastronomiche laurentine, riconosciuta in tutto il territorio circostante”.

A GIUSEPPE BARTOLUCCI “Per il suo impegno nel campo del motociclismo contribuendo alla crescita della disciplina anche nel nostro territorio, prima per tanti anni come commissario di gara e giudice di eventi sportivi, poi negli ultimi anni come presidente regionale F.M.I. (Federazione motociclistica italiana). A fine 2016 è stato eletto vice presidente nazionale della F.M.I., carica che attualmente ricopre”.

A GIOELE PALANCA “Giovane atleta campione a livello internazionale di motocross della scuderia “Moto Club Suasa”, nonché componente del Gruppo Sportivo “Fiamme oro”. Numerose le sue affermazioni in competizioni regionali, nazionali ed internazionali. E’ stato insignito a Pesaro il 3 dicembre 2016 durante una solenne cerimonia, della “Medaglia d’argento al valore atletico” del CONI Regionale e Provinciale. Nel 2015 conquista il Titolo di Campione Europeo di Motocross delle Nazioni a squadre.”

Ad ALESSANDRO ALFONSI, CARLO DE MOLA, IGINO PETRONI “Per l’impegno costante e cospicuo all’interno del gruppo di volontariato comunale aderente all’Albo dei Volontari, mettendosi a disposizione in forma del tutto gratuita e libera, a favore della collettività e della comunità laurentina, coadiuvando diverse attività comunali e favorendo l’implementazione di nuovi servizi a favore della cittadinanza”.

“Quella del 10 agosto, festa del patrono, è una delle giornate più importanti per il nostro paese – sottolinea il sindaco Davide Dellonti -. Una giornata nella quale abbiamo voluto fortemente proporre la cerimonia di consegna delle benemerenze pubbliche affinché contribuiscano a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, l’orgoglio di far parte del paese, a riscoprire la laurentinità, e diano il giusto prestigio a chi con la propria attività e opera contribuisce a tenere alto il nome di San Lorenzo e alla sua crescita. Siamo molto soddisfatti delle diverse proposte di benemerenze pervenute da cittadini e associazioni. Una dimostrazione che siamo una comunità viva ed orgogliosa. Ci sono state molteplici proposte di benemerenza, tutte assolutamente meritevoli e pertinenti, ma abbiamo dovuto effettuare delle scelte, convinti che possano trovare comunque accoglimento in una prossima edizione. I complimenti dell’Amministrazione vanno ovviamente anche a loro”.

Alle 18.15, ci si sposterà in Piazza Verdi, che ospiterà la quarta edizione del Concerto del Patrono. Si esibiranno il coro Jubilate diretto dal Maestro Olinto Petrucci e l’orchestra di fiati “Fanum Fortunae” diretta dal Maestro Sauro Nicoletti.

10 Agosto 2017_Consegna PUBBLICHE BENEMERENZE e CONCERTO del PATRONO_10AGO17_Loc LR