Nuovo Dpcm: le misure previste. Torna in vigore autocertificazione

AVVISO IMPORTANTE – NUOVO D.P.C.M. del 03/11/2020

Si comunica che il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte ha firmato il nuovo D.P.C.M. del 03/11/2020, il quale riporta le nuove misure per il contrasto al contagio da #covid19.

LE DISPOSIZIONI SONO VALIDE DA VENERDI’ 06 NOVEMBRE 2020, SINO AL 3 DICEMBRE 2020, salvo ulteriori decreti.

⤵ Al seguente link è possibile scaricare il DPCM in forma integrale:

Sintesi del DPCM 3 novembre 2020 recante nuove regole per il contenimento del contagio da SARS-CoV 2.

🟡🟡Regione #Marche in zona #gialla

Le restrizioni sono differenziate da regione a regione in base alla fascia di rischio di contagio. La regione Marche è stata inserita in zona gialla (rischio moderato).

🟡 #Coprifuoco dalle ore 22 alle 5
Anche nella regione Marche, dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità o da motivi di salute.

È in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

🟡#Scuole
Didattica a distanza per le scuole superiori fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori.

L’attività didattica ed educativa di nidi, materne, elementari e medie continuerà a svolgersi in presenza.

In classe obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

🟡 sospese mostre e servizi museali
🟡 sospensione concorsi, ad esclusione di quelli per personale sanitario
🟡 nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, ad eccezione delle farmacie, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole, presidi sanitari.
🟡 coefficiente di riempimento max del 50% sui mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale
🟡 sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente

Con il nuovo Dpcm in vigore tornerà l’autocertificazione per gli spostamenti in tutta Italia.

Si raccomanda la massima collaborazione da parte di tutta la cittadinanza, oltre al RISPETTO RIGOROSO di TUTTE LE NORME.

Davide DELLONTI