Istanze per impianti fotovoltaici a terra: la mappatura della zone interessate

#FotovoltaicoaTerra #nograzie

๐—™๐—ข๐—ง๐—ข๐—ฉ๐—ข๐—Ÿ๐—ง๐—”๐—œ๐—–๐—ข ๐—” ๐—ง๐—˜๐—ฅ๐—ฅ๐—”: ๐—Ÿ๐—” ๐— ๐—”๐—ฃ๐—ฃ๐—”๐—ง๐—จ๐—ฅ๐—” ๐——๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—˜ ๐—œ๐—ฆ๐—ง๐—”๐—ก๐—ญ๐—˜ ๐—ฃ๐—˜๐—ฅ๐—ฉ๐—˜๐—ก๐—จ๐—ง๐—˜

๐—ก๐—ข ๐—š๐—ฅ๐—”๐—ญ๐—œ๐—˜!

๐˜๐˜ฐ๐˜ต๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ต๐˜ข๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ ๐˜š๐˜, ๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ด๐˜ถ๐˜ช ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ฃ๐˜ช๐˜ต๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ช ๐˜ค๐˜ข๐˜ฑ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ถ๐˜ด๐˜ต๐˜ณ๐˜ช๐˜ข๐˜ญ๐˜ช. ๐˜”๐˜ฆ๐˜จ๐˜ข-๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ข ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ข: ๐˜•๐˜–

Come annunciato nel precedente comunicato dellโ€™8 Agosto, siamo ad informare la cittadinanza circa le istanze volte alla realizzazione di grandi impianti fotovoltaici a terra, in diverse zone del nostro territorio comunale, principalmente aree agricole.

Nello specifico, questa รจ la situazione delle istanze pervenute ad oggi (corrispondenza delle lettere di ogni impianto nelle mappe allegate):

Impianto A: impianto su area industriale (Zona Industriale San Severo II), Zona Omogenea D4 โ€œSecondario di nuovo impiantoโ€, Potenza inferiore ad 1 MW, Estensione circa 1,6 ettari. Impianto in regime autorizzatorio totalmente semplificato dalle norme nazionali, in quanto sotto il MW di potenza e su area industriale, in fase finale di autorizzazione (mancano ancora alcune integrazioni e documenti).

Impianto B: impianto su area agricola (San Severo), Zona Omogenea E, Potenza 7,65 MW, Estensione circa 8 ettari. Impianto in regime PAS semplificato, in quanto entro i 500 metri da zona produttiva a norma delle leggi nazionali. Trattasi dellโ€™impianto che eravamo riusciti a bloccare 2 anni fa, arrivando sino al TAR vittoriosi, ed impiegando 10mila euro di parcelle legali, al fine di assoggettarlo a Valutazione di Impatto Ambientale. Le nuove norme nazionali escludono tali impianti anche dalla fase di screening a VIA purtroppo. Per questo impianto inoltre รจ previsto un elettrodotto che passa nel centro del paese, non concepibile. In fase di istruttoria.

Impianto C: impianto su area agricola (San Severo), Zona Omogenea E, Potenza 4,67 MW, Estensione circa 3,3 ettari. ๐—œ๐—บ๐—ฝ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—บ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—ป๐—ฒ๐—ด๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐— ๐˜‚๐—น๐˜๐—ถ๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ถ๐˜‡๐—ถ.

Impianto D: impianto su area agricola (Miralbello), a fianco di uno giร  esistente, Zona Omogenea E, Potenza 5,8 MW, Estensione circa 4,5 ettari. Impianto in regime PAS semplificato, in quanto entro i 500 metri da zona produttiva a norma delle leggi nazionali. Impianto in istruttoria.

Impianto E: impianto su area agricola (Miralbello), a fianco SS424 e distributore Turchi, Zona Omogenea E, Potenza 5,6 MW, Estensione circa 6,9 ettari. Impianto in regime PAS semplificato, in quanto entro i 500 metri da zona produttiva a norma delle leggi nazionali. Impianto in istruttoria.

Da diverso tempo abbiamo preso contatto con altre amministrazioni comunali interessate dalla nostra identica problematica, al fine di sollecitare Regione e Governo allโ€™emanazione di norme piรน restrittive, che tutelino il paesaggio, le produzioni agricole, le attivitร  e residenti, allโ€™interno di un quadro programmatorio che in questa fase i Comuni di fatto subiscono, senza possibilitร  di programmazione e regolazione.

Ribadiamo che diverse riforme nazionali in materia, decretate negli ultimi mesi del Governo Draghi, hanno di fatto liberalizzato in maniera pesante le autorizzazioni in tale materia, demandando lโ€™iter autorizzativo ad una semplice pratica comunale denominata PAS (Procedura abilitativa semplificata per interventi energetici), senza inoltre valutazione di assoggettabilitร  a VIA Valutazione di Impatto Ambientale (se non per potenze oltre 10-20 MW, che non rientrano nella fattispecie di San Lorenzo in Campo), sulle quali gli Enti locali hanno ben poca voce in capitolo.

Le procedure, nello specifico, sono enormemente semplificate nel caso di impianti da realizzare in areali entro i 500 metri da zone produttive (aree omogenee D a livello di Piano Regolatore Generale, sia attuate che in previsione).

Ribadiamo un concetto molto chiaro. Lโ€™Amministrazione Comunale di San Lorenzo in Campo รจ contraria a questo tipo di impianti. Come giร  fatto 2 anni fa con lโ€™impianto a San Severo e come fatto per lโ€™impianto โ€œCโ€ โ€“ quindi fatti concreti, non parole – siamo attivi, vigili ed attenti nel fare tutto ciรฒ che รจ in suo potere per contrastare questa ondata di nuovi impianti fotovoltaici a terra di grossa taglia. Ma come ha dichiarato il Comune di Sassoferrato nel Corriere Adriatico del 10 agosto, nello specifico il Sindaco Greci โ€“ persona attenta e preparata โ€“ concordiamo con lui che possiamo agire CON LE NORME e non FUORI DALLE NORME.

Sottolineiamo che saremo ovviamente a fianco di ogni sana, propositiva e costruttiva opera di โ€œlottaโ€ nei confronti di tali istanze di impianti.

Continueremo a tenervi informati e a proporre ulteriori iniziative nei prossimi giorni.

Il Sindaco Davide DELLONTI e tutta lโ€™Amministrazione Comunale