Incontro del Vescovo con il consiglio comunale

Incontro del Vescovo con il consiglio comunale

Visita pastorale del Vescovo Armando Trasarti. Ieri mattina il Vescovo ha incontrato, accompagnato dal parroco don Federico, il consiglio comunale e i dipendenti comunali. 
Il sindaco Davide Dellonti, nel portare il saluto del consiglio comunale al Vescovo, ha ricordato una domanda sulla quale ha riflettuto che il Vescovo gli aveva fatto incontrandolo il 10 agosto in occasione della Festa del Patrono e della celebrazione della Cresima: “Sindaco la fascia pesa?”. Il sindaco ha poi richiamato le parole del Vescovo in una lettera inviata ai neoeletti dei Comuni della Diocesi.
Nel suo intervento che è voluto essere veramente segno di vicinanza affettiva e di incoraggiamento, il Vescovo ha ricordato le varie problematiche con le quali bisogna fare i conti, come il lavoro.
Ha sottolineato l’importanza dell’associazionismo e del volontariato, valore aggiunto del nostro territorio.
“Il sindaco e l’amministrazione sono per tutti, il parroco per chi lo vuole anche se è chiamato a prendersi cura di tutti. Sindaco e amministrazione sono a servizio di tutti anche di chi non gli ha dato il voto, anzi forse prima per chi non gli ha dato il voto. La politica è un servizio nobile. C’è bisogno di una politica che favorisca la partecipazione e l’unità”. Il vescovo ha inoltre ricordato l’importanza della famiglia.
Incontro che si è svolto in un clima di grande cordialità e che si è concluso con uno scambio di doni. Il vescovo ha donato una copia di una tela del Guercino che si trova a Fano e il sindaco dei libri su San Lorenzo in Campo. “Siamo stati onorati – sottolinea il sindaco Dellonti – della visita del Vescovo. Si è discusso in un clima di estrema cordialità di tante problematiche, come quelle del mondo del lavoro, delle situazioni famigliari e sociali difficili. Inotre il Vescovo ha rivolto una esortazione a tutto il consiglio affinché si lavori con “unità di intenti”, pur con la necessaria e legittima azione delle minoranze. Fra le azioni di un’amministrazione comunale, quelle della chiesa e quelle delle associazioni di volontariato non deve esserci sovrapposizione, gelosia, ma complementarietà e reciproca collaborazione. Ci auguriamo che il Vescovo torni presto a far visita nei nostri territori”.