• Questo evento è passato.

Al teatro Tiberini la magnifica Mandragola di Niccolò Machiavelli

22 Gennaio 2015 21:00

Un classico di tutti i tempi per la Stagione di prosa organizzata dallaRete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino e nata dalla collaborazione tra Provincia, Amat e Comuni del territorio. Giovedì 22 gennaio alle ore 21.15 a inaugurare il cartellone del Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo, andrà in scena Mandragola di Niccolò Machiavelli con la regia di Jurij Ferrini, una coproduzione Progetto U.R.T. – La Corte Ospitale.

La storia è nota: un marito non più giovanissimo ha, come unico desiderio, che la stupenda moglie resti incinta. Poiché questo non avviene l’uomo si rivolge a un dottore, il medico però, lungi dall’essere un luminare, è un impostore: finge perché è perdutamente innamorato della giovane donna e vuole trovare il modo di averla. Qui entra in gioco la Mandragola, radice magica e potente. Al marito viene fatto credere che la donna resterà incinta se accetterà di berla, ma il primo che andrà a letto con lei è destinato alla morte. Ovviamente questo non è vero, ma l’innamorato ottiene il suo scopo. Certo la boccaccesca trama dell’opera, basata sull’equivoco e sul raggiro, è già di per sé divertente. L’interpretazione del Progetto Urt, però, fa scoprire i lati impensati del testo, trasformandolo facilmente e senza forzature in una situazione reale e assolutamente attuale.

“Mandragola, ispirata da un motivo erotico-cortese – d’ascendenza medievale e di sapore decameroniano, – non è solo una perfetta macchina comica, ma anche una meravigliosa allegoria sulla corruzione della logica politica. Allegoria che scambia i vizi della vita pubblica con quelli della vita privata, allargando il suo orizzonte critico anche al clero e che in quasi cinque secoli di storia – e qui sta il secondo motivo di stupore nel riprenderla in mano oggi – non solo non ha perso mordente sull’attualità, ma al contrario è stata in qualche modo una lucidissima premonizione sui nostri tempi, rivelando la nostra stessa identità di popolo e le radici profonde di un malcostume – ahimè – tutto italiano. La bellissima lingua musicale, armonica, piena di latinismi e francesismi, con echi dell’accento toscano odierno è assolutamente comprensibile quando viene parlata e quindi ascoltata. E’ invece un testo infernale da leggere: molto meglio goderselo a teatro”,  racconta il regista.

Appuntamento anche con Scuola di platea. Sempre giovedì 22 gennaio alle ore 18.30, presso la Sala dell’Oratorio l’Aquilone di San Lorenzo in Campo, saranno i ragazzi del Liceo Scientifico Torelli di Pergola a incontrare la compagnia U.R.T.  e ad assistere allo spettacolo. Scuola di platea è un progetto ideato e seguito da AMAT, con l’intento di avvicinare e sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori al mondo teatrale. L’incontro, aperto a tutti.

La sera dello spettacolo, grazie a Confartigianato e alla mostra Mani pensanti, si potranno come sempre ammirare, nel foyer, straordinari manufatti della nostra provincia.

BIGLIETTI

Settore A (platea e palchi centrali), intero Є 15 (ridotto Є 12). Settore B (palchi laterali e loggione)  intero Є 10 (ridotto Є 8).  Hanno diritto alla riduzione gli spettatori fino a 25 anni e oltre i 65 anni, i possessori della AMATo abbonato Card, della Carta Musei Marche e della Tessera Plus Rete Servizi Bibliotecari di Pesaro e Urbino.

Biglietti e abbonamenti potranno essere acquistati:

– in prevendita (con maggiorazione di € 1.00):

biglietteria Input, v. Rossini 41, Pesaro tel. 0721 1836768

orario: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini 1, Pesaro tel. 0721 387621

orario: da mercoledì a sabato dalle 17.00 alle 19.30

biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre 1, Fano, tel. 0721 800750

orario: da mercoledì a sabato dalle 17.30 alle 19.30, mercoledì e sabato anche 10.30-12.30

– il giorno stesso dello spettacolo

nelle biglietteria del Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo,  dalle ore 17.00.

INFO: Amat – Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino tel. 0721 – 3592515 cell. 366 6305500 reteteatripu@amat.marche.it  www.amat.marche.it  Facebook Rete Teatrale PesaroUrbino Amat Twitter Rete Teatro Amat PU

Data:
22 Gennaio 2015