• Questo evento è passato.

A teatro “Figlie dell’epoca. Storia di (alcune) donne nella grande guerra”, di e con Roberta Biagiarelli

5 Febbraio 2015 21:00 - 23:00

Giovedì 5 febbraio alle 21.15 secondo appuntamento della stagione teatrale promossa dall’Amministrazione comunale e dall’Amat. Per il centenario della grande guerra, il teatro Tiberini ospiterà Figlie dell’epoca. Storie di (alcune) donne nella grande guerra, un progetto di e con Roberta Biagiarelli.

““Il novecento si apre e si chiude a Sarajevo”. Frase consumata, ma efficace per creare un ponte tra l’inizio della prima “grande guerra” e le macerie dell’ultima guerra in terra d’Europa, quell’inferno – welcome to hell – che è stato il conflitto tra gli stati dell’ex-Jugoslavia. Ecco, io quel conflitto – scrive Roberta Biagiarelli – l’ho attraversato e lo conosco a fondo. Sono più di quindici anni che ne parlo attraverso le parole di un altro spettacolo e lo abito nelle sue conseguenze come artista ed essere umano nei miei viaggi, progetti ed azioni concrete nei confronti della Bosnia-Herzegovina, ed in particolare delle sue donne. Il conflitto della prima guerra mondiale invece no, lo conoscevo poco, era ancora storia di libri, di scuola, di film. Poi c’è questo Centenario (1915- 2015) che arriva, quella frase consumata che mi rimbomba nelle orecchie ed ecco che mi metto a cercare dove sono io rispetto ad un evento che ha segnato così profondamente la storia e il territorio europeo. E scopro che io vedo quel conflitto con gli occhi delle donne, che quando cerco, cerco un catalogo di voci, corpi, persone che non sono partite per il fronte – cose da uomini – ma che sono ugualmente andate in guerra come crocerossine, operaie, braccianti, ma anche come intellettuali, pensatrici, pacifiste e antimilitariste. E scopro che 1.136 di loro hanno fatto del pacifismo in tempo di guerra, un evento che trascende ogni mia immaginazione: l’auto convocazione il 28 aprile 1915 all’Aja del Congresso internazionale femminile per discutere del ruolo delle donne per la diffusione di una cultura di pace. Attraversando i confini di un continente in guerra, donne di tutta Europa e dall’America si sono radunate per parlare di pace (nota bene: dalle 1.136 che si sono autoconvocate il numero è poi salito a più di 2.000!). E allora io, mi metto a confronto con quelle donne e tento la strada di un dialogo, di una rappresentazione, di una memoria; mi metto dentro le loro storie, aggiungo le mie di questi anni di Bosnia, di artista, di donna e traccio una linea immaginaria tra loro e me. Divento un ponte tra le donne di ieri e le donne di oggi. Creo un cosmo popolato da donne con biografie esemplari dentro al flusso della Storia. Uno spettacolo di genere, per fare emergere un protagonismo al femminile della prima guerra mondiale e vedere, di nuovo, cosa resta oggi”.

Per il Progetto Scuola di Platea, alle 18.30 all’oratorio l’Aquilone l’incontro con Roberta Biagiarelli, in collaborazione con il Liceo Scientifico Torelli, sede di Pergola.

I BIGLIETTI POTRANNO ESSERE ACQUISTATI:

– in prevendita (con maggiorazione di € 1.00):

biglietteria Input, v. Rossini 41, Pesaro tel. 0721 1836768, orario: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini1, Pesaro tel. 0721 387621, orario: da mercoledì a sabato dalle 17.00 alle 19.30

biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre 1, Fano, tel. 0721 800750, orario: da mercoledì a sabato dalle 17.30 alle 19.30, mercoledì e sabato anche 10.30-12.30

– il giorno stesso degli spettacoli:biglietteria Teatro Tiberini, dalle ore 17.00

VENDITA ON LINE:
Una parte dei posti disponibili viene messa in vendita on-line.
L’acquisto si può effettuare visitando il sito: www.vivaticket.itL’acquisto on-line e la prevendita comportano un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio.

INFO: Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino, via Mazzolari 4, Pesaro, tel. 0721 3592515, cell. 366 6305500. www.amat.marche.itreteteatripu@amat.marche.itwww.cultura.pesarourbino.it

Data:
5 Febbraio 2015