• Questo evento è passato.

Spettacolo teatrale ‘Radici, i fatti di Cabernardi’

5 Marzo 2023

La Pro Loco San Lorenzo in Campo organizza domenica 5 marzo alle ore 17.30, al teatro Tiberini, lo spettacolo teatrale Radici, i fatti di Cabernardi, scritto e interpretato dall’attore Fabio Brunetti.
Brunetti sarà sul palco con la cantante Elisa Goffi e il chitarrista Nicolas Micheli, per la regia di Glauco Faroni. Luci e audio di Arianna Faroni e scene e costumi Henne Sageraht.
L’opera racconta la storia di Adelmo Parrini (personaggio di fantasia) che nasce a Cabernardi nel 1930, ma la famiglia di origine proviene da un piccolo paese della provincia di Pesaro e Urbino, esattamente da Montebello – allora frazione di Orciano -, trasferitasi nei primi del ‘900 nella zona mineraria. Adelmo, da bambino, fa la vita di paese, quella del figlio di un minatore, e, come tutti i suoi coetanei da grande seguirà le orme del padre, finendo anche lui in miniera. Da giovane uomo, sposato, vive poi la crisi degli anni ’50, gli scioperi, le lotte, la chiusura del sito minerario. E con la moglie si trasferisce a Pontelagoscuro, nel ferrarese, dove la Montecatini, proprietaria della miniera, aveva un grande stabilimento. Nella provincia emiliana Adelmo si fa una nuova vita, ma non riuscirà mai a dimenticare le origini.

Prevendite Edicole Pezza e Il quadrifoglio
Info 333.3241128