Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali

31 Gennaio 2016

Il teatro “Mario Tiberini” domenica 31 gennaio, a partire dalle 16, ospiterà la Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali, ideata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI) e Legautonomie Lazio.

A San Lorenzo in Campo l’iniziativa è promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

In programma lo spettacolo teatrale a cura della compagnia dialettale L’Aquilone, con intermezzo dei cantori di San Vito.

La Quarta Edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali, ideata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI) e Legautonomie Lazio, sarà l’occasione per sensibilizzare i comuni italiani alla salvaguardia e alla valorizzazione delle lingue locali. «È con grande soddisfazione che posso prendere atto di quanto il dialetto, emblema delle nostre radici e tradizioni, si confermi ogni anno di più una realtà importante al livello locale e nazionale – ha dichiarato il Presidente UNPLI, Claudio Nardocci. «Già da quattro anni a questa parte le Pro loco, attraverso tutti gli eventi culturali e le iniziative social collegate alla Giornata, contribuiscono a tutelare questo patrimonio culturale immateriale del nostro Paese, valorizzando le varietà culturali del territorio italiano nella prospettiva di creare una cultura del rispetto delle diversità».

«L’importanza dei dialetti e delle lingue locali è legata sostanzialmente al valore dell’identità e dell’integrazione: fattori determinanti nel processo di unità culturale e sociale del territorio italiano» ha dichiarato Bruno Manzi, Presidente di Legautonomie Lazio, precisando: «In qualità di Associazione di Enti locali, Legautonomie Lazio porta avanti questa iniziativa nella prospettiva di contribuire a superare, per mezzo della cultura e della poesia, un visione distorta dell’identità individuale e collettiva»

Dettagli

Data:
31 Gennaio 2016
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,