• Questo evento è passato.

Al Tiberini lo spettacolo “Spesso ad una Pasta”

23 Gennaio 2016

Antonio Lucarini, già filmmaker marchigiano e aiuto regista nel cinema a Roma, debutta nel teatro nel 2006 fondando una sua compagnia/associazione culturale, LA VERA FEBBRE, con cui gira per 10 anni molti teatri nella sua regione, segnalandosi agli addetti ai lavori e ai giornalisti come uno degli autori/attori e registi più originali e interessanti per temi trattati, stile e forma. La Vera Febbre si avvale della collaborazione, di volta in volta, di talentuosi attori individuati in regione. Lucarini, con i suoi spettacoli, è stato inserito, in questi anni, in diverse stagioni ufficiali AMAT  in teatri importanti (Camerino, Recanati, Montecarotto, Monte San Vito, ecc…).

Spesso ad una Pasta e Astro Morente, sono gli spettacoli finali di un suo percorso di scrittura e messa in scena, virato alla riflessione sulla solitudine contemporanea e sulla difficoltà dei rapporti fra le persone, ma sempre ricco di una comicità surreale  a volte acre.

SPESSO AD UNA PASTA (2014) in scena al teatro Tiberini sabato 23 gennaio 2016 alle 21

Nello spettacolo, con il suo stile che alterna brevi monologhi a serrati dialoghi(a volte in flashback), Lucarini ci racconta le vicende di Donato Albume, pasticcere con carenze affettive. L’uomo, affetto da una forma acuta di diabete, cade spesso in strada di fronte a donne belle e vuote con cui riesce a far l’amore una sola volta. Suo alter ego al femminile perfetto, è nello spettacolo, Chiara Lumen, cassiere triste di un supermercato che per accettare la sua solitudine, mangia quintali di dolci e a volte ha storie erotiche con dei pasticceri. Tra Donato e Chiara nasce il vero amore, ma Donato, che ha un fratello menomato da un handicap grave, ormai non riesce più a vivere e cercherà una via di fuga. Lo spettacolo è una riflessione comica ma malinconica allo stesso tempo, sul mondo economico che schiaccia gli individui, spingendoli solo al consumo e  che ne svuota i sentimenti e i rapporti. La narrazione dello spettacolo è piena di digressioni narrative e va a comporre, assieme al tono surreale degli attori, uno stile originale e insolito e bizzarro.

Interpreti: Antonio Lucarini, Alessandra Mazzufferi e Francesco Chiodi

Data: