• Questo evento è passato.

Terre Sonore con il duo Giuliani Biondini. Omaggio al Maestro Morricone

22 Agosto 2021

TERRE SONORE – dall’1 al 29 agosto 2021

Domenica 22 ore 21.15 a San Lorenzo in Campo (Giardini delle scuole) – ROSARIO GIULIANI LUCIANO BIONDINI
DUO – OMAGGIO AL MAESTRO ENNIO MORRICONE

Rosario Giuliani, sax
Luciano Biondini, fisarmonica

La musica da film di Ennio Morricone fa parte ormai da parecchi decenni della colonna sonora del pianeta e l’assegnazione al Maestro del premio Oscar alla carriera è sembrato un riconoscimento dovuto e forse un po’ tardivo ad un musicista che ha letteralmente rivoluzionato con la sua enorme sensibilità e creatività il rapporto musica-immagine nel cinema.
In questo concerto, il duo costituito dal sassofonista Rosario Giuliani e dal fisarmonicista Luciano Biondini, entrambi solisti valorosi e versatili con alle spalle anche esperienze internazionali in ambito jazz e non solo, presenta una selezione di alcuni celebri temi di Morricone, allestiti e rivisitati in modo da valorizzarne le splendide melodie e, insieme, da poterli utilizzare come veicolo per l’improvvisazione.
Un’arte, quest’ultima, che sia Giuliani che Biondini conoscono assai bene e grazie alla quale hanno ottenuto riconoscimenti ed apprezzamenti non solo a tlivello italiano.

Un viaggio dalle spiagge alle montagne fra dolci colline, borghi antichi, sentieri naturalistici, monasteri: Terre Sonore, dall’1 al 29, percorrerà la Provincia di Pesaro Urbino. La rassegna è la diretta prosecuzione del Festival Internazionale Fano Jazz By The Sea ed ha lo scopo di “raccontare” attraverso la musica, e non solo, terre fatte di paesaggi straordinari, di storie antiche, di comunità vive e saldamente legate ai valori delle proprie tradizioni. Terre che per un mese diventeranno, appunto, “sonore”.
Terre Sonore è realizzato da Fano Jazz Network con il patrocinio della Provincia di Pesaro Urbino, in collaborazione con associazioni e altre istituzioni del territorio, con il contributo del MIBAC, della Regione Marche, della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo News (gestita dalla Provincia di Pesaro Urbino) e dei seguenti Comuni: Comune di Acqualagna (Visit Acqualagna), Città di Urbino, Comune di Apecchio, Comune di Cantiano, Comune Di Macerata Feltria, Comune di San Costanzo, Comune di Terre Roveresche, Comune di Cagli, Comune Di San Lorenzo In Campo, Comune di Fermignano, Comune Di Gradara, Comune di Mercatello Sul Metauro, Comune di Fano (Visit Fano). Il progetto si colloca anche nel più ampio ambito del Protocollo di Intesa per la promozione territoriale del sistema turistico delle Vallate del Metauro e del Cesano, promosso dal Comune di Fano.
INFO e PRENOTAZIONI:
Fano Jazz Network tel. 0721 1706616
SMS e Whatsapp 388 6464241
info@fanojazznetwork.it
Per i concerti gratuiti obbligo di prenotazione ad 1,00 euro su www.liveticket.it
Per i concerti a pagamento prevendite online su www.liveticket.it
www.fanojazzbythesea.com

Data: