Emergenza Coronavirus, disposizioni operative: cosa cambia con il DPCM del 4 marzo

Emergenza Coronavirus, disposizioni operative: cosa cambia con il DPCM del 4 marzo

EMERGENZA “CORONAVIRUS” – DISPOSIZIONI OPERATIVE – COSA CAMBIA CON IL DECRETO PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI D.P.C.M. 04/03/2020

➡➡Si invita la cittadinanza a prendere visione del #Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri al seguente link 👉🏻 https://www.gazzettaufficiale.it/…/caricaDettag…/originario…

💡LE NOVITÀ

– SOSPENSIONE FINO AL 15 MARZO dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e università per anziani. E’ consentita la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.

– SOSPENSIONE FINO AL 3 APRILE dei viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

– SOSPENSIONE FINO AL 3 APRILE di congressi, meeting, riunioni ed eventi sociali.

– SOSPENSIONE FINO AL 3 APRILE delle manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

– SOSPENSIONE FINO AL 3 APRILE degli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

– DIVIETO agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso (DEA/PS), salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto.

– ACCESSO di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA) e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, è LIMITATO ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.

ℹ RESTANO CONFERMATE FINO ALL’8 MARZO – ai sensi dell’articolo 4 comma 3 del DPCM del 4 marzo 2020, le seguenti misure, sino a nuovo provvedimento:

⛔SOSPENSIONE

– di tutte le manifestazioni organizzate e degli eventi organizzati in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico (ad esempio cinema, teatri, discoteche, cerimonie religiose).

⚠ LIMITAZIONI VALIDE FINO A NUOVO PROVVEDIMENTO

– svolgimento delle attività di ristorazione, bar e pub sempre e solo con servizio al tavolo; i gestori devono mettere i clienti nelle condizioni di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.

– apertura delle altre attività commerciali condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra loro.

⚠⚠⚠ Chiediamo a tutti di seguire il Decalogo ufficiale, le 10 regole fondamentali proposte dal Ministero della Salute per poter limitare il più possibile la diffusione del virus.
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
http://www.salute.gov.it/…/C_17_opuscoliPoster_433_allegato…

ℹ MISURE IGIENICO-SANITARIE DA ADOTTARE:
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona;
c) igiene respiratoria (starnutire o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
d) mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, anche durante l’attività sportiva;
f) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
g) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
h) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
i) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
l) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

📢Rinnoviamo l’invito:

👉 a limitare la frequentazione di posti affollati, evitando trasferimenti non strettamente necessari;

👉 a rispettare i comportamenti e le misure igieniche indicate dal Ministero per la salvaguardia di tutti;

👉 a limitare le uscite dal domicilio e a non frequentare luoghi affollati, in quanto soggetti maggiormente a rischio:
– cittadini OVER 65;
– ai cittadini affetti da patologie croniche;
– ai cittadini affetti da più patologie;
– ai cittadini con stati di immunodepressione;

A SCOPO PREVENTIVO, E’ STATA DIRAMATA INOLTRE TALE DISPOSIZIONE INTERNA, VALIDA SINO A REVOCA:

⚠⚠⚠⚠ L’accesso fisico da parte della cittadinanza agli UFFICI COMUNALI è contingentato e limitato ai casi di assoluta ed indifferibile urgenza, si invita quindi ad utilizzare i canali di comunicazione telefonica o tramite posta elettronica per tutti gli altri casi.

➡️ Vi ricordiamo inoltre che dal 25/02/2020 la Regione Marche ha attivato il numero verde 📞 800.936.677, operativo dalle ore 08:00 alle ore 20:00, per fornire informazioni e chiarire i dubbi dei #cittadini in merito alla situazione in essere.

🔴 Ogni #aggiornamento della situazione #coronavirus sarà prontamente comunicato attraverso i nostri canali social e sito web istituzionali, che vi invitiamo a seguire per essere aggiornati con i comunicati ufficiali.
👉Vi chiediamo di non alimentare e diffondere false notizie.

Si prega di condividere e divulgare al massimo tale comunicato.

Il Sindaco
Davide DELLONTI

 

DECRETO