Ecocalendario 2016 per la raccolta differenziata

Gli ecocalendari saranno in distribuzione a partire dalla metà di dicembre in Comune e presso l’ecocentro. La lettera del Sindaco Davide DELLONTI e dell’Assessore all’Ambiente Luciana CONTI alle famiglie.

LA TERRA CI DA’ VITA, DIFFERENZIANDO DIAMO VITA ALLA TERRA

Cari concittadini laurentini, siamo lieti di comunicarvi che sta continuando il trend positivo della percentuale di raccolta differenziata nel nostro comune. Il 2014 si era chiuso con il 73,64%: risultato che congiuntamente ad una produzione procapite annuale di soli 350 chilogrammi abitante, dati entrambi migliorativi rispetto al 2013, ha permesso all’Amministrazione Comunale di essere premiata nuovamente a Luglio 2015 come “Comune Riciclone” nell’ambito dell’iniziativa a livello nazionale promossa da Legambiente e a Novembre 2015 nell’ambito dell’iniziativa analoga promossa a livello regionale, giungendo al 9° posto su 59 comuni di tutta la provincia per percentuale di raccolta differenziata.

Facciamo notare come i nostri dati siano estremamente migliori rispetto alla media della Provincia di Pesaro-Urbino. Infatti la media di RD si attesta al 60,51%, con 558 kg di rifiuti per abitante l’anno. Inoltre la tariffa che ricade pro capite sui cittadini risulta essere in assoluto fra le più basse della Provincia. Tutto ciò è frutto dell’impegno dei cittadini e delle attività commerciali, cui va il nostro più grande ringraziamento. Ma si può fare ancora meglio! Si può puntare a diventare i “primi della classe” nell’intera Provincia, insieme possiamo farcela! Percentuali davvero ottime, raggiungibili soltanto grazie al fatto di avere un sistema di raccolta domiciliare spinto del tipo “porta a porta” e grazie alla presenza dell’eco-centro comunale. Ma anche su questo punto dobbiamo migliorare e nel corso del 2016 contiamo di introdurre interessanti novità. Ma le percentuali di raccolta differenziata per il 2015 stanno ancora migliorando e grazie al fatto di aver sfiorato l’80% in alcuni mesi dell’anno, possiamo affermare che a consuntivo del 2015 avremo un bel balzo in avanti nella percentuale di raccolta differenziata e una diminuzione dei kg pro capite di rifiuti prodotti.

Attraverso ogni modo possibile ed in primis sensibilizzando i cittadini, anche tramite le diverse iniziative ambientali ed ecologiche messe in campo, come la Giornata del Volontario, stiamo cercando di incentivare sempre maggiormente ad un corretto smaltimento dei rifiuti, evitando il più possibile e intervenendo laddove necessario contro l’abbandono degli stessi lungo i fiumi, fossi, aree verdi.

PER POTER ARRIVARE AD UN PAESE PULITO UNA CORRETTA EDUCAZIONE ALLO SMALTIMENTO E’ ESSENZIALE. QUESTA SI INSEGNA GIA’ IN ETA’ SCOLARE: PER QUESTO NELLE INIZIATIVE AMBIENTALI VOGLIAMO SEMPRE COINVOLGERE ANCHE I NOSTRI RAGAZZI.

Piace, poi ricordare all’Amministrazione Comunale, il report periodico pubblicato sul nostro nuovo e sempre aggiornato sito comunale che permette ai cittadini di conoscere costantemente i risultati del proprio grande impegno. Il fatto che le percentuali continuino a crescere ci rincuora e ci soddisfa enormemente, sintomo che i laurentini sono estremamente attenti ai temi ambientali.

Nel corso del 2016 l’impegno è anche quello di incentivare maggiormente l’utilizzo dell’eco-centro e del centro del riuso. Come promesso, è stato approvato un regolamento per il centro del riuso che va a stabilire delle regole precise per il conferimento ed i ritiri di materiale, prevedendo incentivi per chi dona al centro sostenendo la cultura del riuso e contribuendo ad una maggiore tutela ambientale. Stessa cosa, ovvero l’introduzione di sistemi premianti, sarà fatta per l’eco centro.

E’ già realtà, come promesso lo scorso anno, l’allargamento dell’eco-centro grazie al ritorno in pieno possesso delle aree nei pressi. Questo permetterà di renderlo ancor più funzionale e rispondente alle esigenze dei cittadini laurentini. Per questi lavori, già appaltati, siamo stati gli unici nella Provincia a beneficiare di un finanziamento a fondo perduto della metà della somma.

Altra promessa mantenuta: l’Amministrazione Comunale ha pronto il progetto riguardante la tariffazione puntuale. Ovvero ogni utente pagherà la tassa rifiuti in base all’effettiva produzione degli stessi. Sarà necessario un periodo di transizione e di informazione alla cittadinanza, ma l’intenzione è che la tariffazione puntuale diventi quanto prima lo standard per il nostro comune. Ovvero, ogni cittadino pagherà in base a quanti rifiuti produce, superando quindi ogni sperequazione che con gli attuali sistemi di tariffazione, basati su mq e componenti del nucleo famigliare, non si riesce a risolvere in maniera davvero compiuta, equa e giusta.

Grazie a tutti i cittadini per il grande impegno e senso di responsabilità nella gestione dei rifiuti. L’Amministrazione Comunale augura una buona raccolta differenziata anche per l’anno 2016, facendovi riflettere con questa massima di José Ortega y Gasset: “Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.”

L’Assessore all’Ambiente                                                                             Il Sindaco

Luciana CONTI                                                                                    Davide DELLONTI

Ecocalendario zona blu San Lorenzo blu-2016

Ecocalendario zona gialla San Lorenzo gialla-2016