Covid-19: Marche in zona ‘Arancione’. Dati sui contagi nel nostro territorio

AVVISO IMPORTANTE – CORONARIVUS – MARCHE IN ZONA “ARANCIONE” e DATI SUI CONTAGI DEL NOSTRO TERRITORIO
Si comunica che il Ministro della Salute ha ufficializzato con propria Ordinanza, il passaggio della Regione Marche da zona “gialla” a zona “arancione”, come ulteriore misura volta al contrasto del contagio da #covid19.
LE DISPOSIZIONI SONO VALIDE DALLA MEZZANOTTE PROSSIMA, OVVERO INTERAMENTE COMPRESA LA GIORNATA DI DOMANI DOMENICA 15 NOVEMBRE 2020, RESTERANNO VALIDE PER 15 GIORNI, salvo ulteriori provvedimenti.

AGGIORNAMENTO DATI CONTAGI: Al fine di evitare voci, dati inesatti, informazioni false, consultati in data odierna i dati della piattaforma informatica Regionale Cohesion accessibile esclusivamente ai Sindaci, comunico che al momento sul territorio di San Lorenzo in Campo abbiamo 1 persona positiva al COVID e 3 persone in quarantena domiciliare preventiva, di cui una già con esito negativo di tampone.
Si tratta di una situazione estremamente favorevole nel nostro territorio comunale, al riguardo di moltissimi comuni nel circondario che invece stanno combattendo con un numero decisamente più alto di contagi. Comunico inoltre che nei mesi passati, dal termine della prima ondata ad oggi, il numero dei positivi è sempre variato fra zero ed uno. In ottemperanza alla linea che ci siamo dati, di non fare “bollettini” quotidiani o a cadenza regolare, al pari della linea adottata da tanti altri comuni, ribadisco che i dati verranno comunicati in caso di variazione “significativa” nel numero dei contagi.
Si ricorda che i dati ufficiali sono in possesso esclusivamente dei Sindaci, quindi ogni altra comunicazione è priva e destituita di qualsiasi fondamento. I dati, in caso di variazione significativa, verranno comunicati ufficialmente soltanto dal sottoscritto sui canali istituzionali del Comune di San Lorenzo in Campo.

INFO UTILI SULLA “ZONA ARANCIONE”
La regione Marche risulta essere da DOMENICA 15/11 a DOMENICA 29/11 in zone ARANCIONE, significa che l’andamento dei contagi è molto alto anche se ancora sotto controllo. Per questo motivo è importante alzare la guardia e prestare la MASSIMA attenzione ai comportamenti che tutti teniamo.
Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 sono consentiti ESCLUSIVAMENTE gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È possibile spostarsi solamente nel proprio comune dalle 5 alle 22, senza dover motivare lo spostamento. Vengono vietati i movimenti verso altri comuni e altre regioni, tranne nei casi di esigenze lavorative, di salute o di necessità. Si può uscire dal proprio comune se non ci sono alcuni servizi essenziali.
Sono chiusi bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie. È consentito solo l’asporto, fino alle 22. Non si può consumare, in caso di asporto, nelle vicinanze dei locali. Restano aperti solamente i servizi di ristorazione nelle aree di servizio delle autostrade, in aeroporto e in ospedale. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti che vi alloggiano.
Consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, e fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Le scuole restano aperte e si continuerà ad andare di presenza nelle scuole per l’infanzia, alle elementari e alle medie. La didattica a distanza è obbligatoria al 100% solamente alle superiori, con l’esclusione di alcuni casi di disabilità e per alcuni laboratori.
L’attività di didattica educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispostivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

CHIUSURA CENTRI COMMERCIALI SABATO E DOMENICA
I centri commerciali sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Restano aperte farmacie, parafarmacie, supermercati, tabacchi ed edicole al loro interno. Gli altri negozi restano aperti se non si trovano all’interno dei centri commerciali.
È possibile fare una passeggiata nelle zone arancioni dalle 5 alle 22. Stessi orari anche per l’attività motoria, che si può svolgere anche nei parchi ma evitando assembramenti. Si può utilizzare la bicicletta in qualsiasi momento per gli spostamenti consentiti.
Per i trasporti valgono le stesse regole in tutte le aree. La capienza viene ridotta del 50% per il trasporto pubblico locale, a eccezione solamente dei mezzi di trasporto scolastico.

Quando serve L’#AUTOCERTIFICAZIONE ?

Nell’area arancione, cioè quella considerata a rischio alto, dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute da segnalare, appunto, sull’autocertificazione.
È consentito spostarsi, invece, solo all’interno del proprio comune, dalle 5 alle 22, senza necessità di motivazioni. Deve essere esibita l’autocertificazione per provare le “esigenze lavorative, necessità, studio o salute” o la necessità di “svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio Comune” quando ci si sposta verso altri comuni e verso altre regioni, 24 ore su 24.
E’ possibile scaricare l’autocertificazione al seguente link: http://www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it/wp-content/uploads/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf?fbclid=IwAR2-2Vs8-Et0CTYDALvOaQhjDc5oogkah9oKYFANJvjIcnvPX-wvAk_KgHY

Si raccomanda la massima collaborazione da parte di tutta la cittadinanza, oltre al RISPETTO RIGOROSO di TUTTE LE NORME.

Davide DELLONTI