Coronavirus, aggiornamento norme – Decreto Legge 5 gennaio 2021

CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTO NORME – Decreto Legge 5 GENNAIO 2021
VARATO IL NUOVO DECRETO LEGGE CONTENENTE LE NORME DI PREVENZIONE DA “COVID-19” PER IL PERIODO 7-15 GENNAIO 2021
Vi comunichiamo che il Governo ha varato un nuovo DECRETO LEGGE “PONTE” D.L. del 05/01/2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale stamane 06/01/2021, il quale riporta le nuove misure per il contrasto al contagio da #covid19 valide sull’intero territorio nazionale, per il periodo 07 – 15 GENNAIO 2021.
Qui di seguito vi riportiamo la sintesi delle principali misure:
– Nei giorni 7 e 8 Gennaio 2021 si applicheranno le misure previste per la zona gialla “rafforzata”.
– Nei giorni prefestivi e festivi del 9 e 10 Gennaio 2021 in tutta Italia saranno in vigore le regole relative alla «zona arancione», ma sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
– Dall’11 gennaio scatta la divisione in fasce sulla base dell’applicazione dei nuovi parametri validati dal Comitato Tecnico-Scientifico. Rimaniamo in attesa di sapere la Regione Marche in che fascia di colore verrà inserita in base ai nuovi parametri definiti dal D.L. 05/01/2021.
– Dal 7 al 15 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. E’ comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.
SCUOLE
Indipendentemente da quanto disposto dal D.L. 05/01/2021, nella Regione Marche è in vigore l’Ordinanza del Presidente della Regione n. 1 del 05/01/2021, che dispone la DAD Didattica a Distanza per le SCUOLE SUPERIORI al 100%, sino a tutto il 31 GENNAIO 2021.
Per le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado, invece, si ritorna in presenza già da domani 7 GENNAIO 2021. Regolare anche il servizio comunale di refezione mensa scolastica.
Vi terremo aggiornati in caso di ulteriori novità e/o delucidazioni nel merito.

Il D.L. 05/01/2021 è interamente consultabile e scaricabile al seguente link:

Davide DELLONTI