Cittadinanza attiva, progetto per i giovani “Ci Sto?Affare Fatica! โ€“ Facciamo il bene comuneโ€.

๐—ฆ๐—˜๐—œ ๐—จ๐—ก ๐—š๐—œ๐—ข๐—ฉ๐—”๐—ก๐—˜ ๐——๐—”๐—œ ๐Ÿญ๐Ÿฒ ๐—”๐—œ ๐Ÿฎ๐Ÿญ ๐—”๐—ก๐—ก๐—œ?
๐—ฅ๐—œ๐—ฆ๐—œ๐—˜๐——๐—œ ๐—” ๐—ฆ๐—”๐—ก ๐—Ÿ๐—ข๐—ฅ๐—˜๐—ก๐—ญ๐—ข ๐—œ๐—ก ๐—–๐—”๐— ๐—ฃ๐—ข?
๐—›๐—”๐—œ ๐—ฉ๐—ข๐—š๐—Ÿ๐—œ๐—” ๐——๐—œ ๐—ฃ๐—”๐—ฆ๐—ฆ๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—ง๐—˜๐— ๐—ฃ๐—ข ๐—Ÿ๐—œ๐—•๐—˜๐—ฅ๐—ข ๐—”๐—œ๐—จ๐—ง๐—”๐—ก๐——๐—ข ๐—Ÿ๐—” ๐—ง๐—จ๐—” ๐—–๐—ข๐— ๐—จ๐—ก๐—œ๐—ง๐—”โ€™ ๐—œ๐—ก ๐—จ๐—ก ๐—ฃ๐—ฅ๐—ข๐—š๐—˜๐—ง๐—ง๐—ข ๐——๐—œ โ€œ๐—–๐—œ๐—ง๐—ง๐—”๐——๐—œ๐—ก๐—”๐—ก๐—ญ๐—” ๐—”๐—ง๐—ง๐—œ๐—ฉ๐—”โ€ ๐—ฒ๐—ฑ ๐—ฎ๐—น ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฝ๐—ผ ๐——๐—œ๐—ฉ๐—˜๐—ฅ๐—ง๐—œ๐—ฅ๐—ง๐—œ ๐—˜ ๐—ฆ๐—ข๐—–๐—œ๐—”๐—Ÿ๐—œ๐—ญ๐—ญ๐—”๐—ฅ๐—˜?
๐˜˜๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ตโ€™๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ฃ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ง๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ต๐˜ฆ!
Anche il Comune di San Lorenzo in Campo (PU) aderisce al progetto “Ci Sto?Affare Fatica! โ€“ Facciamo il bene comuneโ€.
Attivitร  al via dal 26 Giugno per due settimane. Coinvolti 10 ragazzi e ragazze per una squadra settimanale; con 20 partecipanti, due squadre. Possibilitร  di effettuare entrambe le settimane di attivitร !
Sta per partire progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile โ€œCi Sto?Affare Fatica! โ€“ Facciamo il bene comuneโ€, alla quarta edizione, finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS.
Anche il Comune di San Lorenzo in Campo (PU) ha aderito al progetto. Le attivitร  partiranno in data 26 Giugno coinvolgendo 2 “squadre” di ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni da lunedรฌ a venerdรฌ dalle 8.30 alle 12.30 per 2 settimane.
Con loro anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre. Per iscriversi qui

I ragazzi e le ragazze si “sporcheranno le mani” per rendere piรน belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del “fare insieme”, recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dellโ€™impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo di giovani sarร  seguito in tutte le operazioni da volontari “maestri dโ€™arte”, chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie.
Nel Comune di San Lorenzo in Campo i ragazzi e le ragazze si adopereranno per riqualificare e rendere migliori i luoghi dove vivono, le attivitร  proposte andranno da azioni di decoro urbano e pulizia di vie e piazze, a piccoli lavori di cura del verde, alla manutenzione dei parchi e delle aree giochi, dalla tinteggiatura di panchine, staccionate e aule di scuole alla realizzazione di murales decorativi e altro.
A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dellโ€™impegno profuso un โ€˜buono faticaโ€™ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrร  essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.
Non manchi che tuโ€ฆ iscriviti e ti divertirai!