Al via campagna gratuita di installazione degli Open Meter, nuova generazione di contatori elettronici di E-Distribuzione

Si comunica a tutta la cittadinanza che ENEL E-Distribuzione, in attuazione della deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI, ora denominata ARERA) 222/2017/R/eel del 6 aprile 2017, sta procedendo con la campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici per garantire a tutte le utenze (residenziali, commerciali e produttive) i vantaggi derivanti dalla sostituzione del vecchio contatore con il nuovo contatore elettronico di ultima generazione, Open Meter 2.0.
Il periodo di sostituzione dei contatori per il nostro territorio comunale sarà: MARZO-MAGGIO 2021.
Si specifica che E-Distribuzione ha appaltato i lavori all’l’impresa C.E.B.A.T. Srl – P.I. 15324221009, con sede Via Angelo Banti, 26/28 00138 Roma.
In aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione disponibili già con gli attuali apparecchi, il contatore intelligente 2.0 offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart-home. Con il nuovo contatore sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Tutti questi dati permetteranno ai clienti di avere una sempre maggiore consapevolezza dei propri consumi e delle proprie abitudini consentendo di identificare il contratto di fornitura più idoneo.
Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Open Meter disporrà di nuove funzionalità a beneficio dei clienti e dell’intero sistema elettrico. Infatti, i nuovi contatori disporranno di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico per accedere ai dati di misura e potranno consentire ai clienti la riduzione dei consumi attraverso il monitoraggio degli stessi. Inoltre, alcune funzioni innovative permetteranno all’impresa di distribuzione un controllo più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio elettrico.
Le attività di sostituzione dei contatori saranno comunicate tramite “Avviso” affisso 5 giorni prima dell’esecuzione dei lavori all’ingresso delle abitazioni. Tale avviso riporterà l’indicazione del giorno e dell’ora in cui verrà effettuato l’intervento e le modalità dello stesso.
Il personale impegnato nell’operazione di sostituzione del contatore elettronico sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. L’identità dell’operatore potrà anche essere accertata chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il Numero Verde 803 500 (tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di e-distribuzione, consentirà di avere conferma dei dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.
Tale comunicazione è stata già inviata anche alla nostra Stazione Carabinieri di San Lorenzo in Campo ed alla Polizia Locale Associata “Media Valcesano”.
Si specifica che per l’intervento di sostituzione non è dovuto alcun compenso agli operatori. Si sottolinea inoltre che la sostituzione del contatore non richiede per i clienti alcuna modifica al contratto di fornitura di energia elettrica né la stipula di un nuovo contratto.
Sul sito e-distribuzione.it i clienti potranno reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all’Open Meter.
Info sul nuovo contatore: https://www.e-distribuzione.it/it/open-meter.html
Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito e-distribuzione.it potranno scaricare il rapporto di sostituzione riportante tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.

Davide DELLONTI