25 Aprile, Festa della Liberazione con la Banda Cittadina del Gruppo Musicale “Mario Tiberini”

25 Aprile Festa della Liberazione – Celebrazione del 73esimo anniversario – Mercoledì 25 aprile 2018

Interverrà la Banda Cittadina del Gruppo Musicale “Mario Tiberini” di San Lorenzo in Campo assieme ai ragazzi della nostra scuola media ad indirizzo musicale.

ore 10         – Raduno in Piazza Verdi

– Deposizione delle corone di alloro sulle lapidi di Montalfoglio e San Vito sul Cesano

ore 11         – Formazione corteo da Piazza Umberto I e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre

– Discorso commemorativo ufficiale del Sindaco

– Commemorazione ufficiale da parte delle altre autorità presenti, associazioni ed interventi dei ragazzi delle scuole

ore 11.30  – Celebrazione della Santa Messa presso il Monumento ai Caduti, in memoria dei Caduti di tutte le guerre, officiata dal nostra Parroco

Il progetto-brand “Paese della Musica” ideato dalla giunta Dellonti per valorizzare e promuovere le enormi potenzialità locali nel campo delle sette note e per lo sviluppo culturale e turistico di San Lorenzo, continua ad arricchirsi di importanti iniziative. San Lorenzo in Campo che vanta una florida tradizione musicale grazie tante peculiarità, in primis la scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale, avrà presto una banda cittadina tutta sua o meglio un grande gruppo musicale aperto. Duplice la valenza: didattica e sociale. Un obiettivo, un sogno del sindaco Davide Dellonti, grande appassionato di musica che sin dalla scuola media suona il pianoforte, si sta realizzando. <Un progetto – spiega il primo cittadino – che si innesta in chiave formativa e didattica, nel dare continuità al corso di orientamento musicale ed ai ragazzi della sezione musicale della nostra scuola secondaria di primo grado, al fine di consentire loro di continuare nello studio della musica. Ma non è soltanto questo ovviamente: è molto di più, è una occasione di socializzazione e di nascita di relazioni per una comunità locale come la nostra, un progetto per i nostri ragazzi, per le persone giovani e meno giovani che si ritrovano e stanno assieme condividendo la passione per la musica>. Per Dellonti, che da più di un anno assieme ad alcuni musicisti laurentini sta lavorando per concretizzare questa importante iniziativa, si tratta anche di un progetto di “identità” locale. <San Lorenzo in Campo, con la sua fiera e florida tradizione musicale – prosegue il sindaco – ritengo sia giusto che abbia ciò che non sarà soltanto una banda cittadina, ma un “gruppo musicale” aperto a collaborazione con le altre bande e con gli altri soggetti musicali, di qualsiasi tipo e genere, del nostro paese>. Vicino il debutto. <Stiamo lavorando in questi giorni a strutturare il gruppo musicale, che porterà il nome del nostro concittadino musicale più illustre, ovvero ‘Mario Tiberini’, al fine di essere in grado per fine primavera di poter ufficialmente presentare la banda. Un grazie per l’impegno di alcune persone, che assieme con me, hanno condiviso questa idea, che stiamo portando avanti in maniera convinta. L’entusiasmo, genuino e convinto, con il quale in tanti hanno aderito ed aderiranno in futuro, mi ha sinceramente reso felice>. La prima uscita del nucleo fondante la banda cittadina assieme ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, coordinati dal maestro Faini, sarà in occasione del 25 aprile, per le celebrazioni ufficiali del 73esimo anniversario della Liberazione. L’inizio ufficiale di un percorso ambizioso, il decollo di una iniziativa che va ad arricchire l’offerta culturale in un paese che vuole essere sempre più protagonista in campo musicale.