Stagione operistica

28 Aprile 8:00 - 16 Giugno 23:30

π‘ƒπ‘Žπ‘”π‘™π‘–π‘Žπ‘π‘π‘–, πΆπ‘Žπ‘£π‘Žπ‘™π‘™π‘’π‘Ÿπ‘–π‘Ž π‘…π‘’π‘ π‘‘π‘–π‘π‘Žπ‘›π‘Ž 𝑒 π‘‡π‘œπ‘ π‘π‘Ž 𝑖 π‘‘π‘–π‘‘π‘œπ‘™π‘– π‘β„Žπ‘’ π‘Žπ‘›π‘‘π‘Ÿπ‘Žπ‘›π‘›π‘œ 𝑖𝑛 π‘ π‘π‘’π‘›π‘Ž π‘“π‘Ÿπ‘Ž π‘Žπ‘π‘Ÿπ‘–π‘™π‘’ 𝑒 π‘”π‘–π‘’π‘”π‘›π‘œ

Nello splendido teatro intitolato al tenore laurentino Mario Tiberini, andrΓ  in scena la prima stagione operistica, organizzata dall’associazione Memiopera e da Primadopera con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco.
E’ stata presentata proprio sul palcoscenico dove domenica 28 aprile si alzerΓ  il sipario. Β«Nell’anno in cui la pratica del canto lirico Γ¨ stata riconosciuta come patrimonio dell’Unesco – ha esordito il direttore artistico Maestro Andrea Colafemmina – ci Γ¨ parso doveroso da parte nostra dare ulteriore impulso alla sua divulgazione. La stagione lirica Γ¨ solo il primo passo di un progetto a piΓΉ ampio respiro in concertazione con l’amministrazione comunale, che ringraziamo per la grande disponibilitΓ , e la Pro loco. Sentiamo l’esigenza di ricreare un’abitudine nel frequentare il teatro come centro di socializzazione. Partendo dal β€˜Tiberini’ come epicentro, coinvolgere le amministrazioni dei paesi limitrofi proponendo di portare questo tipo di spettacoli in altri teatri della tradizione di cui il territorio della provincia di Pesaro Γ¨ ricco. Nel tempo pensiamo di poter arrivare ad interagire con le altre realtΓ  musicali della provincia, quali conservatori, enti lirici e scuole ad indirizzo musicaleΒ».

Tre gli appuntamenti. Il 28 aprile Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, con lo stesso Colafemmina, il Maestro Matteo Sartini al pianoforte e, tra gli altri, i laurentini Paola Palazzi (voce narrante) e il giovane Gianluca Lancia, per la regia di Massimo Di Canio. Si proseguirΓ  il 26 maggio con Cavalleria Rusticana di Mascagni per chiudere il 16 giugno con la Tosca di Puccini.

Β«Si tratta di spettacoli di grande livello artistico – ha sottolineato Sartini – che riusciamo a portare a San Lorenzo grazie a un’ampia collaborazione. Tra gli obiettivi quello di far diventare il territorio un polo attrattivo per artisti giΓ  affermati e studenti alle prime armi o in cerca di corsi di perfezionamento e masterclassΒ».
Soddisfatta la vicepresidente della Pro loco Lorena Vitali: Β«Siamo molto contenti che sia stato scelto il nostro paese per questa stagione, una realtΓ  che ha tanto dare e che da sempre si distingue per le sue potenzialitΓ  in ambito musicaleΒ».
Ha concluso il sindaco Davide Dellonti: Β«Da anni abbiamo ideato il progetto-brand β€˜Paese della musica’ e questa rassegna va a potenziare la nostra proposta e la stagione teatrale. GiΓ  11 gli appuntamenti per un luogo nel quale stiamo investendo molto e che sta diventando sempre piΓΉ della cultura e socialitΓ . E riuscire a riempirlo come ci capita sempre piΓΉ spesso fa enormemente piacereΒ».

Inizio:
28 Aprile 8:00