• Questo evento è passato.

PuliAmo insieme San Lorenzo. Prima Giornata del Volontario

1 Agosto 2015

Il primo agosto si terrà la prima Giornata del Volontario “PuliAmo insieme San Lorenzo”.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni locali, promuove una giornata dedicata alla pulizia del centro storico e delle aree verdi di san Lorenzo. “Insieme per un paese ancora più pulito e per accrescere la sensibilità ambientale e il senso civico di tutti”.

L’incontro è alle ore 8 in piazza Umberto I.

Porta guanti, scopa, rastrello, buste e altro materiale che può essere utile.

Al termine rinfresco.

Si è svolta a Roma la premiazione dei Comuni Ricicloni 2015, l’importante iniziativa promossa da Legambiente e patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Anche quest’anno San Lorenzo in Campo è risultato fra i comuni premiati da Legambiente. Sesto nella classifica dei Comuni della provincia di Pesaro e Urbino.

Alla cerimonia a Roma si è recato il sindaco Davide Dellonti.

In costante miglioramento i dati sulla differenziata: 73.66% a fine 2014 in base all’algoritmo di calcolo utilizzato dalla Regione Marche. E in questo 2015 i dati sono ancora migliori.

“Un riconoscimento importante che premia l’impegno dell’Amministrazione comunale e dei cittadini. Ma si può fare ancora meglio. Più ricicliamo, più tuteliamo l’ambiente in cui viviamo oggi e vivranno le generazioni future, più risparmiamo. Grazie da parte mia e dell’Amministrazione a tutta la cittadinanza ed anche ad AM Consorzio per questi ottimi risultati e riconoscimenti”, sottolinea il sindaco Dellonti.

Massimo l’impegno della Giunta nel settore ambientale.

“La raccolta differenziata continua a migliorare sensibilmente – spiega l’assessore all’ambiente Luciana Conti – basti vedere i dati di questi primi mesi del 2015, sempre sopra il 76%. E’ una chiara dimostrazione che le iniziative portate avanti dalla nostra Giunta danno frutti importanti. Siamo intervenuti con AM Consorzio Sociale, la ditta che gestisce il servizio, per risolvere alcuni disservizi, e promosso molti appuntamenti per sensibilizzare la cittadinanza, in primis le giovani generazioni. Recentemente, inoltre, abbiamo organizzato un importante incontro, molto partecipato, sui rifiuti e metodi di tariffazione, tariffa “puntuale” e “normalizzata”, anche in vista delle future scelte che dovremo affrontare come Amministrazione Comunale”.

E il primo agosto si terrà la prima Giornata del Volontario “PuliAmo insieme San Lorenzo”.

Data:
1 Agosto 2015