This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

- Questo evento è passato.
Presentazione libro di Carlo Giuseppe Valli “Un cuoco costava più di un cavallo”
5 Luglio 2016

Presentazione del libro di Carlo Giuseppe Valli “Un cuoco costava più di un cavallo” – L’avventura dei cuochi nella storia della cucina italiana, martedì 5 luglio, ore 18:30 al teatro comunale “Mario Tiberini” di San Lorenzo in Campo. L’iniziativa è organizzata dal patron del ristorante Giardino Massimo Biagiali con il patrocinio del Comune.
Questo libro è una storia dei cuochi (forse la prima in Italia) e ne segue l’avventura secolo dopo secolo, dai tempi dell’antica Grecia fino ai nostri giorni, tra testimonianze, ricette, cronache, aneddoti, evoluzioni del gusto. Del cuoco professionista conta quello che sa fare e sono i piatti a parlare per lui, del cuoco-uomo invece poco si sa, del suo modo di essere girandolone, soldato di ventura, individualista, creativo, un po’ artista un po’ psicologo. Egli stesso non si è (quasi) mai raccontato. Fino ad anni recenti, quando è finalmente salito nella scala sociale per diventare un protagonista, spesso un imprenditore, un testimone. A lui è affidato il futuro della cucina che rappresenta per il nostro paese un punto di eccellenza ed immagine.
Programma
Ore 18.30 Teatro M. Tiberini di San Lorenzo In Campo
– Saluti del Sindaco, Davide Dellonti
Intervengono:
– Carlo Giuseppe Valli, autore del libro “Un cuoco costava più di un cavallo” docente e consulente di marketing e comunicazione, esperto di tradizioni popolari e di storia dell’alimentazione, membro dell’Accademia Italiana della Cucina e del direttivo dell’Associazione Stampa Alimentare
– Massimo Biagiali, sommelier e ristoratore
– Federico Tamenghi, storico e cuoco
Ingresso libero