• Questo evento è passato.

“IncontrArti – Quando il Tempo diviene Memoria”

6 Ottobre 2015 8:00 - 6 Gennaio 2016 17:00

Un percorso culturale tra storia, arte, tradizioni, cinema e fotografia propone l’amministrazione comunale per la stagione autunnale al Polo Culturale Biblioteca multimediale “Adriano Cardini”.

“Quando il tempo diviene memoria – IncontrArti”, il titolo del ciclo di appuntamenti in programma da ottobre a dicembre.

biblio3

“Siamo orgogliosi e soddisfatti – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – di poter presentare un programma ricco e di alta qualità. Ho più volte ribadito che il polo culturale sarebbe diventato grazie al nostro impegno un contenitore vivace, interessante e sempre più frequentato, dove si spazia dall’arte alla storia, da approfondimenti culturali a mostre. Partiremo con una iniziativa che ha l’obiettivo di riscoprire le nostre tradizioni, la nostra memoria, grazie a un’esposizione di materiale concesso dalla straordinaria collezione Straccini. All’interno della biblioteca una sezione abbiamo voluto dedicarla proprio alla nostra storia locale, perché siamo convinti dell’importanza di approfondire il passato per crescere e unire ancor più la comunità. Lo faremo, come nella scorsa primavera ed estate, con incontri che vedranno protagonisti autori e artisti locali o comunque della zona. Riuscire ad avere nostri ospiti personaggi del calibro di Massi, Paolo Da San Lorenzo e Pegoli ci riempie d’orgoglio. Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato a realizzare questo programma che sono convinto riscuoterà il successo che merita”.

biblio1

Si partirà con “Frammenti di memoria volgare”. Dal 6 al 22 ottobre il polo culturale ospiterà, nei giorni  e orari di apertura un percorso espositivo di arte e artigianato locale. Il materiale selezionato è stato gentilmente concesso dalla collezione privata Straccini, visitabile interamente presso il Museo delle Terre Marchigiane.

Il Museo delle Terre Marchigiane è sede della Collezione Straccini. Testimonianza fedele della civiltà rurale e della cultura artistica della nostra regione, costituisce una sorta di ricerca socio-culturale dei luoghi e degli oggetti utilizzati tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.

“Frammenti di memoria animata” il titolo del secondo appuntamento. Sabato 24 ottobre alle 18, il Polo culturale ospiterà l’incontro con il regista e illustratore pergolese di fama mondialeSimone Massi. Verrà proiettato “Dell’ammazzare il maiale” con il quale ha conquistato il prestigiosissimo David di Donatello assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano, per il miglior cortometraggio.

Massi è l’autore del manifesto, negli ultimi quattro anni, e della sigla, dal 2012, della Mostra internazione del Cinema di Venezia. Ha ricevuto ben 239 riconoscimenti e premi in tutto il mondo, tra i quali, oltre al Davide di Donatello, due Nastri d’Argento con “Animo resistente” e “Attesa del Maggio”.

Si proseguirà con “Frammenti di memoria fotografica”. Dal 3 al 20 novembre si potrà ammirare la mostra fotografica a cura di Giorgio Pegoli. Foto-reporter di guerra, residente a Senigallia, nel corso della sua carriera ha realizzato tantissimi reportage nelle più disparate zone di guerra. Possiede un archivio fotografico con più di 50.000 immagini. E’ stato vincitore nel 1994 del “Giornalista dell’anno” (MTSTFEST).

L’ultimo appuntamento in programma sarà “Frammenti di memoria pittorica”. Dal 11 dicembre al 6 gennaio 2016 si potrà visitare l’esposizione di opere del pittore Paolo Da San Lorenzo. Nato a San Lorenzo in Campo, dopo una formazione internazionale, Paolo Da San Lorenzo, ritorna nella sua terra di origine. Nel 1995 riceve a Melbourne il premio alla carriera “Art e Work” e dal 1998 viene inserito nell’annuario Acca in Arte. Nel maggio 2008 espone presso il Museo d’arte moderna Moya di Vienna. Nell’aprile 2010 lo accoglie Pechino al China World Trade Center Exibition Hall Beijing.

Venerdì 11 dicembre alle ore 18 è in programma l’incontro con il pittore.

Orari di apertura consultabili on-line: biblioteca.comune.sanlorenzo.pu.it – facebook/com/bibliosanlorenzo

Inizio:
6 Ottobre 2015 8:00