Ordinanza del Sindaco: limitazione del consumo di acqua potabile per usi extra-domestici

ORDINANZA DEL SINDACO – LIMITAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA POTABILE PER USI EXTRA-DOMESTICI
Si informa la cittadinanza che a causa della grave crisi idrica che riguarda il territorio dell’intera Provincia e su richiesta dell’AATO1 Idrico di Pesaro a tutti i comuni del territorio provinciale, in data odierna ho provveduto a firmare ORDINANZA con decorrenza immediata e validità sino al 30 settembre 2021.
SI ORDINA
a tutta la cittadinanza e su tutto il territorio comunale il divieto di prelievo e di consumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto per:
• l’irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati (ad eccezione dei seguenti giorni e orari: Martedì dalle ore 21:00 alle ore 24:00 e Venerdì dalle ore 21:00 alle ore 24:00);
• il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;
• il lavaggio privato di veicoli a motore;
• il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino;
• per tutti gli usi diversi da quello alimentare domestico e per l’igiene personale.
SI INVITA
Altresì la cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua al fine di evitare inutili sprechi.
SI AVVERTE
Che è ritenuta di estrema importanza la collaborazione attiva di tutti i cittadini.
Che le responsabilità per eventuali inadempienze, saranno sanzionate nella misura compresa tra i 50 Euro e i 500 Euro, e che saranno imputate in solido a chi risulterà avere titolo per disporre legittimamente del luogo o dei siti dove tali inadempienze avranno luogo.
Qualora il pagamento della suddetta sanzione avvenga entro il termine di cui all’art.16 della legge n.689 del 1981, si applica quanto previsto in materia di pagamento in misura ridotta.
Verranno espletati i debiti controlli per mezzo della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine in generale.
********
Purtroppo la situazione di crisi idrica in tutto il territorio provinciale, viste anche le pluviometrie dello scorso inverno e primavera oltre alle tendenze meteo di questa estate, è piuttosto grave, sebbene l’approvvigionamento nel nostro comune a mezzo di pozzi di profondità in zona San Severo, non presenti ancora profili di gravità estrema come in altri comuni.
Ognuno di noi si impegni seriamente per evitare sprechi di quello che è il bene più prezioso: l’acqua!
Non solo possiamo, ma dobbiamo farlo, anche per mezzo della modifica di alcuni comportamenti quotidiani, come ad esempio accorciare al minimo indispensabile la durata della doccia, chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti o si fa la barba, accendere la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico etc. Molto utili allo scopo si rilevano anche i dispositivi “riduttori di flusso” da applicare alle docce e rubinetti in genere.
Piccoli accorgimenti, che non comportano disagi particolari, ma possono fare la differenza.
Si ringrazia anticipatamente la popolazione per la collaborazione e l’osservanza della presente ordinanza.

Davide DELLONTI

ORDINANZA