Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A teatro l’Iliade con Luca Violini, una delle più importanti e note voci nel panorama del doppiaggio

11 Marzo 2016

venerdì 11 marzo 2016, ore 21.15

San Lorenzo in Campo, Teatro Tiberini

ILIADE

L’ira, la vendetta, la pietà

testo Omero

voci Luca Violini

voci femminili fuori campo Caterina Rosi e Milena Costantini

musiche e post produzione audio Gabriele Esposto

disegno del suono Claudio Cesini e Riccardo Rocchetti

regia Luca Violini

produzione Quelli che con la voce

Nell’estrema attualità dell’opera di Omero, Luca Violini propone “L’Iliade”, suggestiva lettura teatrale in tre tempi sull’epopea di Achille durante la guerra di Troia.

L’eroe, figlio di Pelèo, protagonista assoluto del poema, viene riproposto nella sua ira contro Agamennone che lo priva di una schiava, Briseide, bottino di guerra; nella sua vendetta contro Ettore per l’uccisione dell’amico fraterno Patroclo; nella pietà finale con la quale riconsegna il corpo del figlio al re Priamo.

Ma, come sempre accade nelle guerre, alla fine, nonostante gli esiti, non ci sono vinti né vincitori e gli eroi muoiono da entrambe le fazioni…

Luca Violini è una delle più importanti e note voci nel panorama del doppiaggio cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo e radiofonico nazionale.

In qualità di speaker è la voce de La7, HSE24 e dei canali Yacht & Sail, Marco Polo, Lei, National Geographic, Leonardo, Caccia e Pesca, Focus, Sky uno, Sky arte, Crime Investigation, e dell’Istituto Luce, per la realizzazione di trailers, comunicati, documentari, speaker sponsor e promo.

La sua è la voce di numerosi attori tra cui Dolph Lundgren, Chazz Palminteri, Bruce Payne, Ron Silver, James Russo, Daniel Baldwin, Steven Seagal, ecc… nonché di molti personaggi dei cartoni animati tra cui The Mask, Tommy e Oscar, Scemo più Scemo, Ranma, Hercules, Wakfu, Sam il pompiere, Garfield, ecc..

Attualmente è la voce, nella serie poliziesca in onda su RaiTre “Squadra speciale Vienna” di Carl Ribarski, uno dei due poliziotti protagonisti, poi di Don Celso nella telenovela “Il Segreto” e del Capitano Olmedo in “Cuore ribelle”, in onda su Canale5; di entrambe le telenovela è anche direttore deldoppiaggio.

Da diversi anni si dedica attivamente alla creazione ed elaborazione di una particolare forma di spettacolo, il RADIOTEATRO** basato sulla rappresentazione audio-scenica di classici della letteratura mondiale e testi appositamente scritti per questo nuovo genere.

E’ l’ideatore e il fondatore, di “Quellicheconlavoce…” Produzioni.

PROGETTO SCUOLA DI PLATEA

Incontro con Luca Violini

San Lorenzo in Campo, Sala dell’Oratorio l’Aquilone, ore 18.30

In collaborazione con Il Liceo Scientifico Torelli, sede di Pergola

BIGLIETTI:
– in prevendita (con maggiorazione di € 1,00):
biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini, 1- Pesaro, tel. 0721 387621 orari: dal mercoledì al sabato dalle 17.00 alle 19.30
biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre, 1, Fano, tel. 0721 800750 orari: dal mercoledì al sabato 17.30-19.30; mercoledì e sabato anche 10.30-12.30
– il giorno stesso dello spettacolo Biglietteria Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo dalle ore 19.00 
INFO: AMAT – Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino tel. 07213562515 – 3666305500

Dettagli

Data:
11 Marzo 2016
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,