• Questo evento è passato.

Pasquetta, a teatro lo spettacolo La biblioteca Storie di libri, librai e bibliofili seriali

17 Aprile 2017

Libraria con il patrocinio dell’Amministrazione comunale organizza lunedì 17 aprile, ore 21, al Teatro Mario Tiberini, la prova aperta a ingresso gratuito LA BIBLIOTECA Storie di libri, librai e bibliofili seriali, da un’idea di Daniele Aluigi  – testo di Claudio Pallottini e Daniele Aluigi, interprete Daniele Aluigi – con Chiara David e Stefano Dilauro, regia di Marco Simeoli, aiuto regia e coordinamento tecnico di Antonio Gabbiani.

Charles, un attempato e bisbetico curatore editoriale, non ha che un amore: i libri. Dei libri, Charles sa tutto. Sa quando sono stati scritti, il perché, il come, e soprattutto sa i loro segreti. Conosce le biografie degli autori meglio della sua. E se ne ha voglia può raccontarti per ore vita, morte e miracoli degli editori che li hanno pubblicati. Tra andare a letto con una donna e la lettura di un buon libro, non ha dubbi, la donna; ma solo se il libro lo può leggere più tardi. Messo alle strette poi, sull’isola deserta ci porterebbe sicuramente dieci valigie piene di libri.

Quando il grande scrittore Demetrio O’noff lo chiamò ad occuparsi della sua biblioteca, Charles, accettò entusiasta, salvo poi pentirsi quando si trovò davanti una raccolta assai misera. Si consolò solo perché lo scrittore gli diede carta bianca sull’organizzazione e le nuove acquisizioni.

Oggi, dopo anni e anni di onorato servizio – a sentire lui più di cinquanta – Charles, e il suo alter ego Charlie, apriranno la biblioteca per raccontarne tutti i segreti, tutto ciò che sanno.

E il gentile pubblico che vorrà intervenire si troverà catapultato in un mondo di scrittori e autori, di editori e di promotori, di collezionisti ossessivi, di bibliofili, di bibliomani, di venditori e salvatori, di falsificatori e plagiatori e di maniaci della catalogazione che mai – salvo qualcheduno – avrebbe nemmeno immaginato che potessero esistere.

Info spettacolo: 0721 774211 Comune / 338 3626080 Libraria

LIBRARIA – Il Palcoscenico del Libro è il primo studiolo di progettazione editoriale in cui si fondono l’anima dell’Editoria e quella del Teatro, in una prospettiva internazionale, con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura attraverso il linguaggio delle Arti sceniche.  Con LIBRARIA il teatro diviene dominio del libro, luogo dove i testi prendono vita in una commistione di parola recitata e parola stampata. LIBRARIA nasce da oltre 25 anni di esperienza maturati nell’editoria, nel teatro, nel cinema, nella tv e nelle arti figurative.

Data:
17 Aprile 2017