Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione del docufilm “Walkiria, una guerrigliera sull’Appennino”

21 Aprile 2017

La biblioteca comunale ospita venerdì 21 aprile alle 21, la proiezione del docufilm “Walkiria, una guerrigliera sull’Appennino”.

 L’iniziativa rientra all’interno dell’VIII edizione della rassegna provinciale “Una mattina mi son svegliato…” a cui partecipano le Sezioni Anpi provinciali e diversi Comuni.
 
Il docufilm, del regista Gianfranco Boiani, ricerca storica di Giorgio Bianconi, è incentrato sulla figura di Walkiria Terradura, nata a Gubbio il 9.01.1924.
 
Comandante partigiana del Gruppo Settebello, sottogruppo del Distaccamento Panichi del V Battaglione della V Brigata Garibaldi Pesaro. Medaglia d’argento al valor militare. Di famiglia antifascista, apprese dal padre, più volte arrestato durante il regime, l’amore per la libertà e l’odio per la dittatura. Per tale ragione già durante il liceo il Fascio locale e la questura l’avevano posta sotto osservazione e più volte richiamata. Racconta come salvò il padre da un ultimo arresto prima di decidere di rifugiarsi in montagna. Infatti la sua Resistenza iniziò il 10 settembre 1943, quando insieme al padre Gustavo e alla sorella Lionella scapparono da Gubbio verso la Selva di Burano, al confine tra Marche e Umbria. Lì si unirono al gruppo Panichi…

 

Dettagli

Data:
21 Aprile 2017
Tag Evento:
,