San Lorenzo in Campo tra i Comuni Virtuosi. L’Amministrazione laurentina entra nella prestigiosa associazione nazionale

Un riconoscimento prestigioso da condividere con tutta la cittadinanza: San Lorenzo in Campo entra ufficialmente a far parte dell’associazione nazionale dei “Comuni Virtuosi”.

Un percorso lungo e complesso per giungere a un risultato importante, frutto di progettualità chiare, scelte precise e di un lavoro serio e costante che hanno contraddistinto la Giunta guidata dal sindaco Dellonti sin dal primo giorno d’insediamento.

E’ stata ufficialmente accettata la richiesta, sulla quale l’amministrazione comunale stava lavorando da tempo, di adesione all’associazione nazionale. Raggruppa un centinaio di comuni in Italia. E’ una rete di Enti locali, che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.

Il sindaco Davide Dellonti ha avuto la bellissima notizia nel suo ufficio, dove spiccano spiccano i vari premi ottenuti come “Comune Riciclone” e la Bandiera Verde: riconoscimenti che testimoniano la virtuosità dell’amministrazione.

Siamo particolarmente soddisfatti che la nostra richiesta sia stata accettata. E’ la chiara dimostrazione di aver messo in pratica una serie di pratiche di buona amministrazione, riconosciute anche da un ente esterno. San Lorenzo è riuscita ad entrare in questa importante associazione grazie a scelte e progetti precisi per tutelare l’ambiente, rendere efficiente e efficace la macchina amministrativa, informare costantemente i cittadini sulle scelte della pubblica amministrazione, tutelare i centri storici e incentivare il recupero degli stessi tramite contributi e sgravi sui tributi locali, diminuendo le previsioni di nuovo consumo del territorio, incentivando la mobilità integrata e collettiva con il trasporto dalle frazioni”. Sul tema rifiuti San Lorenzo può definirsi uno dei capofila a livello provinciale per la gestione e la raccolta differenziata di tipo spinto “porta a porta”. “Appena qualche giorno siamo stati premiati, di nuovo, all’edizione regionale di ‘Comuni Ricicloni” e nel 2018 sarà introdotta la “tariffazione puntuale”. Tante le iniziative ambientali per sensibilizzare i cittadini. Grande impulso negli ultimi anni anche per quanto riguarda il risparmio energetico, in particolare della pubblica illuminazione e sugli edifici scolastici e pubblici. Abbiamo posto inoltre una particolare attenzione alla refezione scolastica, con l’utilizzo di circa l’80% di alimenti provenienti da agricoltura biologica, nonché a km zero, puntando anche sulla “stagionalità” degli stessi, introducendo un nuovo menù, preso come esempio anche da altre amministrazioni locali. Dal 2016 abbiamo abolito l’uso di fitofarmaci dannosi per l’ambiente e la salute per la pulizia di aree verdi e pubbliche, utilizzando prodotti naturali e biologici e mezzi ad azione meccanica. Si sta lavorando molto, infine, per la valorizzazione del territorio, delle produzioni ed eccellenze: in tal senso abbiamo avviato una intensa attività di promozione e pubblicizzazione della cipolla di Suasa e approvato il regolamento per la Denominazione Comunale dei prodotti tipici. L’adesione all’associazione – conclude Dellonti – ci consentirà di instaurare una rete fra amministratori locali con la quale scambiarci pratiche di “buona amministrazione”, oltre che partecipare a concorsi, iniziative a livello nazionale e incontri per migliorare sempre più la nostra azione amministrativa. Ringrazio il presidente e il comitato direttivo dell’associazione, che hanno accettato e valutato positivamente la nostra richiesta”.

Oggi comincia quindi un percorso nuovo e pieno di interessanti occasioni di “buona amministrazione” per San Lorenzo in Campo, a partire dagli altri comuni virtuosi della provincia.