Pizza in Piazza, oltre 5mila persone a San Lorenzo in Campo. Strutture ricettive piene

Un’invasione di persone, oltre 5mila, per la seconda edizione di Pizza in Piazza, evento promosso dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il patrocinio di Confcommercio ed Unpli. I numeri della prima edizione sono stati ampiamente superati. Visitatori e turisti provenienti un po’ da tutta Italia, dalla regione Marche e non solo, ma anche dall’estero, hanno riempito sabato e domenica San Lorenzo in Campo. Strutture ricettive e attività commerciali piene, centinaia di visitatori al teatro e al museo.

Entusiasta il pubblico per le esibizioni della bravissima Nazionale Acrobati Pizzaioli che ha regalato in entrambe le giornate spettacoli eccezionali. In tantissimi anche ad ascoltare la musica degli Shampoo, del promettente cantautore laurentino Gioele Paolini, dell’orchestra Franco e Enrico Dolce Vita e del dj Paolo Quarta. E poi la sfilata di moda, il mercatino di hobbisti, i laboratori per bambini e il mangiafuoco applauditissimo.

fontana-dellonti

Ma la regina dell’evento è stata indubbiamente la pizza. Stand gastronomici presi d’assalto per gustare lo squisito menù: stirata romana ai mille gusti, con la cipolla di Suasa, focaccia al farro di San Lorenzo in Campo e farcita.

Un programma che ha saputo soddisfare adulti, ragazzi e bambini.

Grande la soddisfazione della Pro Loco e dell’Amministrazione comunale.

“Volevamo ripetere il successo della prima edizione – sottolinea il presidente della Pro Loco Marco Fontana – e siamo riusciti a fare ancora meglio. Così tante persone credo a San Lorenzo non si siano mai viste. Un evento capace di valorizzare i prodotti tipici locali e il paese in generale. Una vetrina unica per produttori, attività, operatori, per il territorio. Un successo straordinario merito della collaborazione tra Pro Loco e Amministrazione comunale e a una squadra di volontari che non finirò mai di ringraziare. Il lavoro è stato enorme ma i risultati ci ripagano dei tanti sforzi. Ora guardiamo al futuro per migliorarci ancora. Abbiamo in cantiere tante idee che insieme possono realizzarsi”.

pizza07

Con Pizza in Piazza si conclude nel migliore dei modi il ricco calendario di eventi estivi promosso dall’Amministrazione comunale.

“E’ sempre meraviglioso – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – vedere una piazza così grande e un viale pieni di persone. Questo evento funziona per la qualità del programma e per la forte collaborazione che c’è tra Comune e Pro Loco. Solamente così, aiutandoci e lavorando insieme è possibile organizzare simili manifestazioni. Per il futuro, per altri eventi, questa è l’unica strada da seguire. Ringrazio i tanti volontari che si sono impegnati in questi giorni. Una manifestazione che ha portato a San Lorenzo migliaia di persone, tanto che le strutture ricettive sono risultate piene, così come ristoranti, pizzerie e bar e questo è indubbiamente molto positivo. Turisti un po’ da tutta Italia che hanno visitato anche teatro e musei. Un’iniezione da un punto di vista economico importante per tutti. Così si promuovono e valorizzano il paese e le sue eccellenze. Anche l’attenzione dei media per Pizza in Piazza e San Lorenzo dimostrano che siamo una realtà in grande crescita e che ha tanto da offrire. Abbiamo prodotti tipici squisiti e dobbiamo sfruttare il nostro grande potenziale. Potremmo, ad esempio, realizzare una pizza made in San Lorenzo, con prodotti del nostro territorio.

pizza-in-piazza-2015-san-lorenzo-in-campo-tutto-esaurito

Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile queste due bellissime serate che ricorderemo a lungo. Con Pizza in Piazza si conclude il calendario di eventi estivi che ha avuto un ottimo successo. Non abbiamo ancora i dati ufficiali, ma parlando con i titolari delle strutture ricettive e attività commerciali, c’è la netta sensazione che quest’estate siano stati tantissimi i turisti che ci sono venuti a trovare. Guardiamo al futuro con grande fiducia, pronti a nuovi progetti per continuare a far volare in alto San Lorenzo!”

pizza-in-piazza-2015-san-lorenzo