• Questo evento è passato.

A teatro lo spettacolo La semplicità ingannata

4 Marzo 2015

TeatrOltre, un palcoscenico per le più importanti esperienze del teatro di ricerca italiano, giunge all’undicesima edizione e presenta fino a maggio ventitrè appuntamenti che parlano i linguaggi più innovativi della scena su iniziativa dei Comuni di Pesaro, Urbino, Fano, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania e AMAT e con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Il 4 marzo è il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo a ospitare Marta Cuscunà con La semplicità ingannata. Il suo percorso di indagine sulle Resistenze Femminili l’ha portata a indagare sulla monacazione forzata del Cinquecento e con questo spettacolo si è conquistata una menzione speciale come attrice emergente al Premio Duse 2012, il Premio Franco Enriquez 2013 come miglior autrice e attrice. Il suo triplice dono della scrittura, interpretazione e direzione la elevano a vera icona del teatro di impegno civile.
Poco si sa di alcuni importanti tentativi di emancipazione femminile avvenuti in Italia già nel Cinquecento, immediatamente soffocati e dimenticati.
Nel Cinquecento avere una figlia femmina era un problema piuttosto grosso: agli occhi del padre era una parte del patrimonio economico che andava in fumo al momento del matrimonio. Avere una figlia femmina, equivaleva ad una perdita economica. Certamente una figlia bella e sana era economicamente vantaggiosa perché poteva essere accasata con una dote modesta, mentre una figlia meno appetibile o con qualche difetto fisico prevedeva esborsi assai più salati. Purtroppo però, in tempi di crisi economica, il mercato matrimoniale subì un crollo generalizzato e alla continua inflazione delle doti si dovette porre rimedio trovando una soluzione alternativa per sistemare le figlie in sovrannumero: la monacazione forzata.
Le monache del Santa Chiara di Udine attuarono una forma di resistenza davvero unica nel suo genere. Queste donne trasformarono il convento udinese in uno spazio di contestazione, di libertà di pensiero, di dissacrazione dei dogmi religiosi e della cultura maschile con un fervore culturale impensabile per l’universo femminile dell’epoca. Ovviamente l’Inquisizione cercò con forza di ristabilire un ferreo controllo sul convento e su quella comunità femminile, ma le Clarisse riuscirono a resistere per anni facendosi beffe del potere maschile e creando, dentro il convento di Santa Chiara di Udine, un’alternativa sorprendente per una società in cui le donne erano escluse da ogni aspetto politico, economico e sociale della vita.

All’oratorio l’Aquilone, alle 18.30, l’incontro con Marta Cuscunà, in collaborazione con il Liceo Scientifico Torelli, sede di Pergola.
Per il Progetto Scuola di Platea, all’oratorio l’Aquilone, alle 18.30, l’incontro con Marta Cuscunà, in collaborazione con il Liceo Scientifico Torelli, sede di Pergola.
Dalle 20.15, nel foyer del teatro, Aperitivo Mimosa: degustazione gratuita dedicata alle donne, a cura dell’Associazione Stramonio di Pesaro.

I BIGLIETTI POTRANNO ESSERE ACQUISTATI:
– in prevendita (con maggiorazione di € 1.00):

biglietteria Input, v. Rossini 41, Pesaro tel. 0721 1836768, orario: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini1, Pesaro tel. 0721 387621, orario: da mercoledì a sabato dalle 17.00 alle 19.30

biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre 1, Fano, tel. 0721 800750, orario: da mercoledì a sabato dalle 17.30 alle 19.30, mercoledì e sabato anche 10.30-12.30

– il giorno stesso degli spettacoli:biglietteria Teatro Tiberini, dalle ore 17.00

VENDITA ON LINE: Una parte dei posti disponibili viene messa in vendita on-line.
L’acquisto si può effettuare visitando il sito: www.vivaticket.it. L’acquisto on-line e la prevendita comportano un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio.

INFO: Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino, via Mazzolari 4, Pesaro, tel. 0721 3592515, cell. 366 6305500. www.amat.marche.itreteteatripu@amat.marche.itwww.cultura.pesarourbino.it

Data:
4 Marzo 2015