Dalla meccanica quantistica all’intuizione spirituale: incontro in biblioteca

16 Marzo 2018

San Lorenzo in Campo, venerdì 16 marzo 2018
ore 20.30 – Biblioteca comunale
Dalla meccanica quantistica all’intuizione spirituale
Conversazione con lo scienziato Davide Fiscaletti e con lo scrittore Mauro Ferri
L’Universo è davvero infinito, atemporale, granulare e ondulatorio? E per di più consapevole?
Sono le domande che la giornalista Sandra Render pone al fisico Roberto Desinetti e all’ingegnere sloveno Franc Peteck, i due scienziati che hanno realizzato al CERN di Ginevra un rivoluzionario generatore di energia pulita ed
ecologica, il GVC (Generatore a Vibrazione Consapevole). Ma Sandra non riesce ad avere subito le risposte: l’intervista viene interrotta da un rapimento.
Qualcuno, impegnato nei lucrosi appalti di centrali atomiche, è intervenuto con la mano pesante.
Oltre la fenditura è un thriller sul controllo delle fonti di energia. Un serrato duello tra Italia, Sudafrica, Ginevra, New York e Londra e l’apparire di un terzo incomodo che suscita inquietanti interrogativi sul futuro dell’umanità sono gli ingredienti dell’espediente narrativo che gli scienziati Davide Fiscaletti e Amrit Sorli hanno ideato assieme allo scrittore Mauro Ferri per spiegare in maniera semplice (per quanto possibile) e accattivante la teoria scientifica di un Universo infinito, atemporale, quantizzato e consapevole.
Successive riflessioni di Ferri sono raccolte nel breve saggio L’Essere, che tratta di intuizioni filosofiche, rivelazioni dei testi sacri, fisica moderna tra meccanica quantistica, multiverso e pluridimensionalità, evoluzione in chiave biocosmologica e natura della consapevolezza, quella nostra e quella dell’Universo: un insieme strutturato che suggerisce ipotesi affascinanti sulla nostra natura e sui suoi perché.
Per seguire questa conversazione e parlarne con gli autori appuntamento venerdì 16 marzo a San Lorenzo in Campo presso la Biblioteca comunale, ore 20.30.

Data:
16 Marzo 2018