Emergenza Coronavirus, Decreto Legge ‘Cura Italia’: nota di lettura semplificata

Emergenza Coronavirus, Decreto Legge ‘Cura Italia’: nota di lettura semplificata

EMERGENZA CORONAVIRUS – DECRETO LEGGE “CURA ITALIA” – NOTA DI LETTURA SEMPLIFICATA

Di seguito le novità inserite nel decreto “CURA ITALIA” con le agevolazioni per cittadini e imprese.

DECRETO “CURA ITALIA” – DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 (G.U. Serie Generale n.70 del 17-03-2020)

“Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”

⤵ Link alla Gazzetta Ufficiale (TESTO UFFICIALE IN FORMA COMPLETA): https://www.gazzettaufficiale.it/…/caricaDettag…/originario…

E’ stato approvato in data 16.03.2020 il decreto legge cd. “Cura Italia” contenente misure di sostegno economico in conseguenza all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19°.

Si riepilogano di seguito i principali contenuti di interesse generale.

👉 SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI SCADENTI IL 16 MARZO 2020
I versamenti fiscali scaduti ieri, 16 marzo, sono rinviati:
-al 20 marzo per i contribuenti con ricavi superiori a 2 milioni di euro,
-al 31 maggio per gli altri contribuenti.
La sospensione è limitata:
– ai versamenti delle ritenute alla fonte di cui agli articoli 23 e 24 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600;
– agli adempimenti e versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria;
– ai versamenti relativi all’Iva in scadenza nel mese di marzo 2020.

👉 SOSPENSIONE DEGLI ALTRI ADEMPIMENTI FISCALI
Sono sospesi tutti gli adempimenti fiscali in scadenza dal 08.03.2020 al 31.05.2020, diversi dai versamenti e dall’effettuazione delle ritenute alla fonte e delle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale.
Gli adempimenti dovranno essere effettuati, senza alcuna sanzione, entro il 30 giugno 2020.

👉 SOSPENSIONE DEI TERMINI DI PAGAMENTO DELLE CARTELLE E DEGLI ACCERTAMENTI ESECUTIVI
Sono sospesi i termini dei versamenti scadenti dal 08.03.2020 al 31.05.2020 relativi a:
-cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione,
-avvisi di accertamento esecutivi emessi dall’Agenzia delle entrate,
-avvisi di addebito emessi dagli enti previdenziali,
-atti di accertamento esecutivi emessi dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli,
-ingiunzioni e atti esecutivi emessi dagli enti locali.
I versamenti dovranno essere effettuati, in un’unica soluzione, entro il 30.06.2020.
Dovranno essere invece versati entro il 31.05.2020:
-la rata della “rottamazione ter” scaduta il 28 febbraio 2020;
-la rata del “saldo e stralcio” in scadenza il 31 marzo.

👉 SOSPENSIONE DEI TERMINI DI ACCERTAMENTO
Sono sospesi dal 08.03.2020 al 31.05.2020 i termini delle attività di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione e contenzioso da parte degli uffici degli enti impositori.

👉 MUTUI PRIMA CASA PARTITE IVA
E’ disposta la sospensione delle rate dei mutui sulla prima casa per le partite Iva, compresi lavoratori autonomi e professionisti; la misura – che resterà in vigore per 9 mesi – è peraltro subordinata alla presentazione di una autocertificazione con la quale si attesta di aver perso, in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020, oltre il 33% del proprio fatturato rispetto all’ultimo trimestre 2019. Non vi è alcun obbligo di presentare l’Isee.

👉 SOSPENSIONE RIMBORSO PRESTITI
Il pagamento delle rate dei prestiti accordati da banche o altri intermediari finanziari alle Pmi e alle microimprese è sospeso fino al 30 settembre 2020.
La data di restituzione dei prestiti non rateali con scadenza anteriore al 30 settembre 2020 dovrà essere rinviata fino a quest’ultima data.
Le linee di credito accordate “sino a revoca” e i finanziamenti accordati a fronte di anticipi su crediti non possono essere revocati fino al 30 settembre.

👉 BLOCCO DISTACCHI UTENZE PER MOROSITA’
Tutte le procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità, di famiglie e piccole imprese, sono rinviate dal 10 marzo scorso e fino al 3 aprile 2020.

👉 INDENNITA’ PROFESSIONISTI “GESTIONE SEPARATA” E CO.CO.CO.
E’ riconosciuta un’indennità una tantum di 600 euro a favore dei liberi professionisti titolari di partita Iva attiva alla data del 23 febbraio 2020 e dei lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data, iscritti alla Gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della Legge 8 agosto 1995, n. 335, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria. La medesima indennità è riconosciuta ai co.co.co. che svolgono attività a favore di società e associazioni sportive dilettantistiche. L’indennità è erogata – nei limiti degli importi stanziati – dall’Inps, previa domanda.

👉 CREDITO DI IMPOSTA PER CONTRATTI DI LOCAZIONE
È riconosciuto, a favore degli esercenti attività d’impresa, un credito d’imposta pari al 60% dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di immobili rientranti nella categoria catastale C/1.

👉 CREDITO DI IMPOSTA PER SANIFICAZIONE
È riconosciuto, a favore degli esercenti attività d’impresa, arte o professione, un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro.

👉 GIOCHI
Sono prorogati al 29 maggio 2020 i termini per il versamento del PREU (Prelievo erariale unico) sugli apparecchi di cui all’art. 110, comma 6, lettera a) e lettera b), del R.D. 18 giugno 1931, n. 773 e del canone concessorio in scadenza entro il 30 aprile 2020.
Le somme dovute possono essere versate con rate mensili di pari importo, con gli interessi legali calcolati giorno per giorno. La prima rata è versata entro il 29 maggio e le successive entro l’ultimo giorno del mese; l’ultima rata è versata entro il 18 dicembre 2020.

👉 DIFFERIMENTO TERMINI APPROVAZIONE BILANCIO
Tutte le società possono convocare l’assemblea per l’approvazione del bilancio di esercizio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale.
Nelle Spa, Srl, Sapa e società cooperative è possibile prevedere che i soci intervengano in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, anche in deroga alle disposizioni statutarie. Non è inoltre necessario che il presidente, il segretario o il notaio si trovino nello stesso luogo.

👉 EFFETTUAZIONE RITENUTE DI ACCONTO – RINVIO
I compensi percepiti dai soggetti con ricavi o compensi non superiori a 400.000 euro non sono soggetti a ritenuta d’acconto di cui agli articoli 25 e 25 bis D.P.R. 600/1973v, a fronte della presentazione di apposita dichiarazione da parte del percettore.
Non possono beneficiare della disposizione in esame i soggetti che hanno sostenuto nel mese precedente spese per prestazioni di lavoro dipendente.
Le ritenute dovranno essere versate in un’unica soluzione, entro il 31 maggio, dal percettore (è tuttavia riconosciuta la possibilità di beneficiare del versamento rateale, versando gli importi in 5 rate di pari importo a decorrere dallo stesso mese di maggio).

👉 TERZO SETTORE
Slitta dal 30 giugno al 31 ottobre 2020 il termine per gli enti no profit di adeguare i propri statuti alla riforma del Terzo Settore con le maggioranze “alleggerite”.
Slitta al 31 ottobre 2020 il termine entro il quale le imprese sociali dovranno adeguarsi al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 112.

*******
Il Sindaco
Davide DELLONTI