Coronavirus, sanificazione delle strade: comunicato congiunto Comuni di San Lorenzo, Pergola, Fratte Rosa, Mondavio, Monte Porzio, San Costanzo

Coronavirus, sanificazione delle strade: comunicato congiunto Comuni di San Lorenzo, Pergola, Fratte Rosa, Mondavio, Monte Porzio, San Costanzo

EMERGENZA “CORONAVIRUS” – SANIFICAZIONE DELLE STRADE

COMUNICATO CONGIUNTO DEI COMUNI DI PERGOLA, SAN LORENZO IN CAMPO, FRATTE ROSA, MONDAVIO, MONTE PORZIO e SAN COSTANZO

“In questi giorni alcuni cittadini hanno sollevato l’argomento SANIFICAZIONE STRADE chiedendo che anche sulle strade dei nostri Comuni venissero effettuati interventi di sanificazione e disinfezione come fatto in altre città. Desideriamo fare chiarezza su questo punto, per dimostrare massima trasparenza nei confronti dei nostri concittadini.

Sanificare le strade garantisce una maggiore pulizia generale, ma NON ha alcuna utilità nella lotta contro il corona-virus, NON E’ DI ALCUNA EFFICACIA NELLA LOTTA AL COVID-19, NON contribuisce a contenere i contagi ed evitarne la diffusione, come specificato anche da alcuni comuni tra quelli che hanno provveduto all’intervento, i quali hanno correttamente detto quanto sopra noi riportiamo. Tale questione inoltre viene ribadita e scientificamente supportata da una nota ufficiale dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ARPA del Piemonte, oltre ad essere affermata da numerosi esperti del settore, virologi, biologi, epidemiologi etc.

Vedasi ad esempio, a tal riferimento, l’intervista allo specialista in malattie infettive apparsa alcuni giorni fa sul Corriere Adriatico o le dichiarazioni dell’immunologo Butini, vicesindaco della Città di Jesi, oltre a tantissimi altri pareri medici e scientifici.

❌ Farlo potrebbe far stare più tranquilli alcuni cittadini, ma non produrrebbe alcun risultato concreto per quanto riguarda la limitazione dei contagi.

Per questo motivo i Comuni del comprensorio della Valcesano (Pergola, San Lorenzo in Campo, Fratte Rosa, Mondavio, Monte Porzio e San Costanzo), come tantissimi altri della nostra Provincia, la stragrande maggioranza, non hanno provveduto ad effettuare l’intervento sulle proprie strade.

Se anche il virus fosse presente sull’asfalto od altra superficie di calpestio, non è una superficie che viene a contatto con le nostre mani o con i nostri occhi, difficilmente anche mediante contatto indiretto. Da considerare inoltre che il contagio avviene prevalentemente tramite le vie aeree. Secondo aspetto da considerare è che le strade sono continuamente contaminate dal passaggio e stazionamento di un numero imprecisato di soggetti, possibili portatori del virus. Dopo l’intervento, quanto durerebbe l’effetto della sanificazione? Sarebbe improponibile ripeterla spesso mentre verrebbero comunque contaminate nuovamente, di continuo. Questo non lo dicono i Sindaci, ma lo dicono gli esperti del settore e della sanità pubblica.

E’ molto più efficace sanificare le superfici con cui quotidianamente veniamo a contatto e gli ambienti che frequentiamo, oltre che lavare ripetutamente e per un tempo prolungato le mani.

Da non dimenticare inoltre che da parte delle autorità sanitarie e delle autorità preposte a gestire l’emergenza in corso non è arrivata nessuna indicazione riguardo alla necessità di provvedere alla sanificazione delle strade.

Per tutti questi motivi e in seguito a valutazioni approfondite abbiamo scelto di non effettuare tale intervento, in quanto fermamente convinti che la migliore arma che al momento abbiamo in mano per evitare il diffondersi del COVID-19, sia l’evitare i contatti con le altre persone ed uscire di casa soltanto per comprovati motivi e per il tempo strettamente necessario, consapevoli che questo sacrificio che ci viene oggi chiesto, servirà per poter tornare alla normalità quanto prima.”

Sindaco di Pergola – Simona Guidarelli
Sindaco di San Lorenzo in Campo – Davide Dellonti
Sindaco di Fratte Rosa – Alessandro Avaltroni
Sindaco di Mondavio – Mirco Zenobi
Sindaco di Monte Porzio – Giovanni Breccia
Sindaco di San Costanzo – Filippo Sorcinelli

*****************

In definitiva:

➡️ Per la DISINFEZIONE STRADALE al momento non vi sono direttive dagli enti preposti nazionali e non vi sono evidenze scientifiche di benefici, si richiama anzi l’attenzione sul delicato equilibrio ambientale ed i rischi che può portare tale pratica, così come comunicato sia dall’ASUR di nostra competenza, sia dal direttore ARPA Piemonte Angelo Robotto e dal GORES Regione Marche;

➡️ È molto importante concentraci sulle buone pratiche che hanno un sicuro risultato per impedire al virus di diffondersi, ricordandosi che le uniche “gambe” che il virus siamo noi, per questo motivo dobbiamo rimane in casa. Il contagio avviene nei rapporti ravvicinati tra le persone. Dobbiamo invece seguire SCRUPOLOSAMENTE le indicazioni del Ministero della Salute che prevede l’utilizzo di etanolo 70% per la sanificazione di superfici e di ambienti casalinghi o in alternativa alcool denaturato 90%.

➡️ Non dimenticate mai di disinfettare bene e spesso le superfici che toccate (maniglie, tavoli, oggetti che utilizzate quotidianamente, etc) e di lavarvi molto spesso e a lungo le mani, oltre che di evitare più possibile di entrare in contatto con altre persone.

Queste le indicazioni utili per limitare i contagi.

Aiutatiamoci tutti a superare questa fase difficilissima, presto ne usciremo tutti assieme!

Il Sindaco
Davide DELLONTI