Verbale sopralluogo commissione mensa 27 aprile 2015

Verbale sopralluogo commissione mensa 27 aprile 2015

In data odierna le sig.re  Cesaroni Gaia e Minucci Monica si sono recate alla mensa scolastica per effettuare il settimo sopralluogo della commissione mensa per il turno della scuola primaria alle ore 12,30, non accompagnate da alcun componente  dall’amministrazione comunale in quanto impossibilitati ma con il loro consenso per effettuarlo cmq.

Al termine del sopralluogo è stata compilata la SCHEDA DI VALUTAZIONE dove vengono specificati in particolare i dati rinvenuti e che provvediamo ad allegare alla presente per il protocollo amministrativo.

In totale i bambini che oggi hanno usufruito della mensa sono stati 105 tra primaria e materna e 10 dell’asilo nido.

Il menù del giorno previsto come 8^ settimana  (crema di piselli e riso, frittata al pomodoro verdure crude)è stato rispettato .

La valutazione dell’assaggio è stata BUONA per quanto riguarda: temperatura del cibo, cottura  e appetibilità.

Oggi il primo  piatto è stato consumato da pochissimi bambini, anzi non è stato nemmeno  assaggiato, infatti l’INDICE DEL CONSUMO DEL PASTO (come da schema riportato nella scheda di valutazione) è stato pari allo 0-24% per il primo piatto. Mentre il secondo è stato ripreso anche più di due volte da parte di parecchi bambini  75-100%. Basso anche il gradimento del contorno 0-24%, mentre si mantiene alto il gradimento per la frutta,banana in questo caso, 75-100%.

Le maestre ci hanno però fatto presente che i bambini spesso portano merende troppo grandi o troppo ricche e che così facendo arrivano all’ora di pranzo che non hanno fame.

Ribadiamo  la buonissima pulizia del refettorio , l’adeguata organizzazione e distribuzione degli spazi a disposizione dei bambini con seggiole e tavolini differenziati per le varie età, anche la pulizia e l’organizzazione della cucina è eccellente. Le attrezzature, il montacarichi e gli spazi disponibili in cucina consentono al personale un ottima organizzazione del servizio.

La modalità del servizio di sporzionamento per quanto riguarda le classi della primaria è di servizio al tavolo per il primo piatto, per il secondo e contorno i bimbi si sono alzati e serviti da soli dal tavolo console, aiutati e supportati dalle maestre in alcuni casi. La durata del pasto è proporzionata agli effettivi tempi necessari ai bambini (30 min).

Il numero degli addetti in totale è di 3 compresa la cuoca.

                                                                                                                                                             Monica Minucci e Gaia Cesaroni

verbale 27.04.2015