Tari 2021: scadenze, agevolazioni, contributi, esenzioni “Covid-19” per attività e commercianti

Tari 2021: agevolazioni, esenzioni, contributi
Tari 2021: scadenze, modalità pagamento, esenzioni “Covid-19” per attività e commercianti
Molte attività commerciali si ritroveranno quest’anno la bolletta TARI diminuita dell’80%, 40% e 30%.
Sostenere le famiglie e le attività, ancor di più in questo periodo difficile caratterizzato dalla perdurante emergenza sanitaria, che ha visto anche nel 2021 molte attività commerciali fronteggiare lunghi periodi di chiusura e difficoltà economiche.
Nel Consiglio Comunale del 28 giugno 2021, è stato inoltre confermato anche per quest’anno l’importante pacchetto progetto “valorizziAMO i centri storici, sosteniAMO l’economia locale”, ampliando le misure a favore della cittadinanza. Inoltre tali misure si vanno a sommarsi agli importanti provvedimenti nazionali in materia di ristrutturazioni edilizie.
“Per la TARI Rifiuti 2021 – spiega il Sindaco Davide Dellonti – abbiamo lavorato in maniera tale da agevolare al massimo, ben oltre quanto le normative nazionali ARERA imponevano, le attività commerciali che sono rimaste chiuse a causa del lockdown per il Covid-19 oltre a tenere conto delle chiusure di fine 2020 per alcune tipologie di attività. Si è lavorato anche per procrastinare più in avanti possibile le scadenze di pagamento”.

MASSIMA SEMPLIFICAZIONE

Percentuali di riduzione dell’80%, 40% e 30%, in base alla tipologia di attività, sia tariffa variabile che fissa.
Massima semplificazione per il cittadino: nessun bisogno di inoltrare domande specifiche, l’esenzione verrà calcolata direttamente dall’ufficio. Questa operazione è stata possibile grazie al finanziamento del provvedimento con fondi propri di bilancio comunale e fondi governativi, per ben #30mila euro, oltre ulteriori #13mila euro messi a disposizione per evitare ai cittadini ed imprese il conguaglio 2020, che le norme ARERA avrebbero imposto.
TARI 2021 nel dettaglio:

SCADENZE
Il pagamento relativo al 2021 viene suddiviso, come per le scorse annualità, in 3 rate. Le scadenze della TARI per l’anno 2021 sono state fissate al: – 1° rata: 31 ottobre 2021 – 2° rata: 30 novembre 2021 – 3° ed ultima rata: 31 gennaio 2022 E’ possibile pagare in unica soluzione, con scadenza 31 ottobre 2021.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Le 3 rate verranno inviate per posta al proprio domicilio in data utile da rispettare agevolmente la prima scadenza. La busta conterrà i 3 modelli “F24” che potranno essere comodamente pagati, entro le scadenze prestabilite, presso qualsiasi ufficio postale, istituti di credito e banche, o applicazione “home-banking”.

TARIFFE
Le tariffe ed il riparto fra “costi fissi” e “costi variabili”, a partire dall’anno 2021 vengono stabiliti sulla base del Piano Economico Finanziario (P.E.F.) approvato e validato dall’A.T.A. Rifiuti di Pesaro e Urbino. Con il ricorso a fondi di bilancio comunale, il costo complessivo del servizio è rimasto pressoché inalterato rispetto al 2019 e 2020, annullando anche il conguaglio 2020.

ESENZIONE “COVID-19” PER UTENZE NON DOMESTICHE
Per tutte le utenze non domestiche, cui è stata disposta la chiusura con i provvedimenti del Governo a causa dell’emergenza “Covid-19”, l’Amministrazione Comunale ha stabilito l’esenzione totale (tariffa fissa e variabile) secondo le modalità in percentuale, rispetto al totale dovuto nel 2021, sotto riportate. L’esenzione verrà calcolata in automatico da parte dell’Ufficio Tributi, senza bisogno di presentazione di alcuna domanda. Tale provvedimento è stato finanziato con € 30.000 di fondi propri dal Bilancio Comunale.
80% per alberghi con e senza ristorazione, pizzerie, ristoranti, bar, pasticcerie, associazioni e circoli (computate anche delle chiusure dell’autunno 2020);
40% per barbieri, estetisti e parrucchierie;
30% per i commercianti al dettaglio maggiormente colpiti dalle restrizioni “Covid-19”: ad esempio cartolerie, calzature, abbigliamento, fiori e piante, beni durevoli, elettrodomestici, ferramenta, ottica, etc.

Nelle prossime settimane, verrà attivato anche un ulteriore fondo, per il sostegno al pagamento dell’utenza TARI anche per le utenze domestiche.

Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento, è possibile rivolgersi tranquillamente all’ufficio tributi comunale.