Sopralluogo commissione mensa 24 giugno 2014

Sopralluogo commissione mensa 24 giugno 2014.

VERBALE N.2 : SOPRALLUOGO COMMISSIONE MENSA del 24/06/2014

In data odierna 24/6/2014 le sig.re Daniela Dipinto e Monica Minucci, accompagnate da Sindaco sig. Davide Dellonti e Vicesindaco sig.ra Luciana Conti si sono recate alla mensa scolastica per effettuare il terzo sopralluogo della commissione mensa per l’unico turno della materna delle ore 12.

In totale i bambini che oggi hanno usufruito della mensa sono stati 42, 29 della materna, 10 dell’asilo nido, 2 pasti speciali per ciliaci e 1 pasto adibito al bambino diversamente abile.

Il menù del giorno previsto come IV^ settimana è stato pienamente rispettato (pasta e ceci (asciutta anziché in brodo), polpette di carne e verdura, carote al vapore e pesca).

La valutazione personale dell’assaggio è stata BUONA per quanto riguarda: temperatura del cibo, cottura , appetibilità.

Sulla questione quantità porzione servita (che rispetta pienamente le imposizioni come da menù grammature ASUR) ci risulta sufficiente.

E’ stata riscontrata un indice molto variabile di gradibilità dei piatti . Infatti l’INDICE DEL CONSUMO DEL PASTO (come da schema riportato nella scheda di valutazione) ha raggiunto un 75%-100% per il primo, la tagliatella con il sugo di ceci è stato molto gradito dai bambini, addirittura ci sono state diverse richieste, per i soli ceci. Il Secondo piatto e il contorno dobbiamo dire che c’è stato dello spreco nei piatti da parte dei bambini e qui ci aggiriamo intorno al 25%-49% di gradimento, forse ciò dovuto al fatto anche che il primo piatto: tagliatelle all’uovo con sugo ai ceci è di suo un piatto unico e consistente e proporre delle polpette come secondo, forse troppo eccessivo; mentre il contrario è avvenuto per la frutta (pesca) il cui indice è stato 50%-74%

La modalità del servizio di sporzionamento, essendo solo la  scuola materna ad usufruire del servizio,  lo sporzionamento è effettuato dalla cuoca e dalla sua collaboratrice con i bambini già presenti e seduti al loro posto in refettorio. La frutta, come già riscontrato nel precedente sopralluogo a turno viene passata tra i tavoli dai bambini.

Confermiamo  la buonissima pulizia del refettorio , l’adeguata organizzazione e distribuzione degli spazi a disposizione dei bambini con seggiole e tavolini differenziati per le varie età, anche la pulizia e l’organizzazione della cucina è eccellente. Le attrezzature, il montacarichi e gli spazi disponibili in cucina consentono al personale un ottima organizzazione del servizio. L’unica pecca era la presenza di mosche in cucina, colpa della sbagliata associazione tra zanziera e finestra, in quanto se tiene la zanzariera abbassata, la cuoca è costretta praticamente a tenere la finestra chiusa, ma con tutti i vapori della cucina, questa cosa non è fattibile.

La durata del pasto è proporzionata agli effettivi tempi necessari ai bambini (30-60 min).

Il numero degli addetti in totale è di 2 compresa la cuoca.

Quello  che ci preme invece di evidenziare da questo sopralluogo, ma che avevamo già sollevato all’interno della Commissione mensa, è la presenza di PIATTI E STOVIGLIE DI PLASTICA, per 3 motivi.

1 – lo spreco di plastica

2- appetibilità del piatto

3- magiare con delle posate d’acciaio, penso che farebbero meno fatica anche i bambini a infilzare il cibo

Daniela Dipinto e  Monica Minucci