Sopralluogo commissione mensa 15 dicembre 2014

Sopralluogo commissione mensa 15 dicembre 2014.

VERBALE N.6 : SOPRALLUOGO COMMISSIONE MENSA del mercoledì 15/12/2014

In data odierna le sig.re  Cesaroni Gaia e Minucci Monica si sono recate alla mensa scolastica per effettuare il sesto sopralluogo della commissione mensa per il turno della scuola primaria alle ore 12,30, non accompagnate da alcun componente  dall’amministrazione comunale in quanto impossibilitati ma con il loro consenso per effettuarlo cmq.

Al termine del sopralluogo è stata compilata la SCHEDA DI VALUTAZIONE dove vengono specificati in particolare i dati rinvenuti e che provvediamo ad allegare alla presente per il protocollo amministrativo.

In totale i bambini che oggi hanno usufruito della mensa sono stati 119 tra primaria e materna e 8 dell’asilo nido.

Il menù del giorno previsto come 7^ settimana (pasta all’ortolana, farifrittata al forno (frittata di farina di ceci), carote julienne, clementine)è stato rispettato negli ingredienti ma non in termini di preparazione. La cuoca ha ritenuto di non servire una pasta all’ortolana con pezzetti di verdure ma di fare un sugo al pomodoro con un trito frullato di verdure come carota, sedano, cipolla e porro e servirlo come condimento alla pasta di semola corta (penne).

La valutazione dell’assaggio è stata BUONA per quanto riguarda: temperatura del cibo, cottura , appetibilità.

Ancora una volta come nei precedenti sopralluoghi  la gradibilità dei piatti si differenzia in base alla fascia di età  (un bambino più cresce più affina i propri gusti e diviene più esigente).  Infatti l’INDICE DEL CONSUMO DEL PASTO (come da schema riportato nella scheda di valutazione) ha raggiunto un 75-100% per il primo piatto e la frutta (clementine) un po’ da tutti gli utenti . Per quanto riguarda il secondo (e cioè le farifrittata al forno  preparata dalla cuoca) l’indice di gradibilità è sceso ad un 0-24% ed è salito ad un 25-49% per il contorno (carote julienne).

Ribadiamo  la buonissima pulizia del refettorio , l’adeguata organizzazione e distribuzione degli spazi a disposizione dei bambini con seggiole e tavolini differenziati per le varie età, anche la pulizia e l’organizzazione della cucina è eccellente. Le attrezzature, il montacarichi e gli spazi disponibili in cucina consentono al personale un ottima organizzazione del servizio.

La modalità del servizio di sporzionamento per quanto riguarda le classi della primaria è di servizio al tavolo per il primo piatto, per il secondo e contorno i bimbi si sono alzati e serviti da soli dal tavolo console, aiutati e supportati dalle maestre in alcuni casi. La durata del pasto è proporzionata agli effettivi tempi necessari ai bambini (30-40 min).

Il numero degli addetti in totale è di 4 compresa la cuoca. Durante lo sporzionamento e il servizio in refettorio sono attive 4 persone.  A questo personale va aggiunta la collaborazione delle maestre e nel caso della primaria anche del personale ATA.

Il parmigiano è stato servito ai bambini, se lo volevano dalle insegnanti.

Quello  che ci preme evidenziare da questo sopralluogo è l’eccessiva cottura della pasta, cosa già riscontrata in altri sopralluoghi; inoltre la farifrittata di farina di ceci (cosa estranea per alcuni bambini e per molti non gradita)  consigliamo di servirla come una pizza al taglio piuttosto che servita nel piatto dove si bagna con il condimento e l’acqua delle carote julienne.

Quanto abbiamo evidenziato vuol essere solo un piccolo consiglio, un aiuto alla cuoca e sue aiutanti e non una critica, crediamo che in questo  periodo sperimentale siano un aiuto costruttivo.

Monica Minucci e Gaia Cesaroni

sopralluogo 15 dicembre 2014