Sopralluogo commissione mensa 11 marzo 2015

Sopralluogo commissione mensa 11 marzo 2015.

VERBALE N.7 : SOPRALLUOGO COMMISSIONE MENSA del mercoledì 11/03/2015

In data odierna la sig.ra  Brugnoli Barbara si è recata alla mensa scolastica per effettuare il settimo sopralluogo della commissione mensa per il turno della scuola primaria alle ore 13,00. Il componente dell’amministrazione comunale che ha effettuato il sopralluogo e presenziato alla compilazione della scheda di gradimento del pasto è stato il Sindaco Davide Dellonti.

Al termine del sopralluogo è stata compilata la SCHEDA DI VALUTAZIONE dove vengono specificati in particolare i dati rinvenuti e che si provvede ad allegare alla presente per il protocollo amministrativo.

In totale i bambini che oggi hanno usufruito della mensa sono stati 163 (45 primo turno, 57 secondo turno, 51 terzo turno, 5 asilo nido, 5 pasti speciali).

Il menù del giorno previsto come 1^ settimana (stelline in brodo vegetale, crostini di verdure con mozzarella, verdure crude, dolce ) non è stato rispettato negli ingredienti e  in termini di preparazione. La cuoca ha ritenuto di non servire una minestra troppo liquida ma più densa e non con verdure frullate ma brodo di verdure perché  così facendo il gradimento dei bambini si alza notevolmente. I crostini sono stati serviti solo con pomodoro e mozzarella e non con verdure. Si consiglia, anche su parere del Sindaco stesso presente al sopralluogo, di mettere sul piatto un crostino con pomodoro e mozzarella e uno con verdure e mozzarella.

La valutazione dell’assaggio è stata BUONA per quanto riguarda: temperatura del cibo, cottura , appetibilità.

L’INDICE DEL CONSUMO DEL PASTO per il terzo turno monitorato dal sopralluogo e cioè le classi del tempo normale (come da schema riportato nella scheda di valutazione) ha raggiunto un 50/75% per il primo piatto, un 75/100% per il secondo piatto, un 75/100% per il contorno (carote crude a bastoncini) e un 50/75%per il dolce (ciambellone di yougurt) .

Ribadiamo  la buonissima pulizia del refettorio , l’adeguata organizzazione e distribuzione degli spazi a disposizione dei bambini. Si consiglia, visto i prossimi cambiamenti che subirà il refettorio di adeguare all’altezza giusta anche i tavoli per i bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria.

La pulizia e l’organizzazione della cucina è eccellente. Le attrezzature, il montacarichi e gli spazi disponibili in cucina consentono al personale un ottima organizzazione del servizio.

La modalità del servizio di sporzionamento per quanto riguarda le classi della primaria è di servizio al tavolo per il primo piatto, per il secondo e contorno i bimbi si sono alzati e serviti da soli dal tavolo console, aiutati e supportati dalle maestre in alcuni casi. La durata del pasto è proporzionata agli effettivi tempi necessari ai bambini (30-40 min).

Il numero degli addetti in totale è di 4 compresa la cuoca. Durante lo sporzionamento e il servizio in refettorio sono attive 3 persone.  A questo personale va aggiunta la collaborazione delle maestre .

Il parmigiano è stato servito ai bambini, se lo volevano dalle insegnanti, e si trova a disposizione sopra i tavolini.

Barbara Brugnoli

sopralluogo 11 marzo 2015