A scuola una sana e corretta alimentazione: a San Lorenzo nuovo menù e la buona merenda

Una sana e corretta alimentazione è alla base della salute e del benessere. Con il duplice obiettivo nutrizionale ed educativo, l’amministrazione comunale ha riorganizzato il funzionamento della mensa scolastica, rivedendo in primis il menù e proponendone nuovi. Sono proprio i bambini in età prescolare e scolare i soggetti fisicamente più vulnerabili ed esposti ai potenziali rischi provocati da un’alimentazione quantitativamente e qualitativamente non adeguata.

Partendo da questi presupposti la giunta guidata dal sindaco Davide Dellonti, insieme alla preziosa collaborazione e stimolo della Commissione Mensa, ha messo mano al menù della mensa e non solo.

Tra le novità più importanti il nuovo menù della mensa scolastica e la settimana della “buona merenda” per i bambini della scuola dell’infanzia. Quest’ultimo progetto è partito la scorsa settimana.

MENU  MERENDA SAN LORENZO-page-001

“Abbiamo voluto porre l’accento – spiega il vicesindaco Luciana Conti – sulla qualità della dieta dei bambini a scuola, promuovendo una corretta alimentazione, a partire proprio da una merenda di metà mattina sana ed equilibrata, in sostituzione dei vari snack preconfezionati, troppo dolcificati o pieni di conservanti.

Nei vari giorni della settimana i bambini potranno consumare il menù, sufficientemente nutriente per arrivare all’ora di pranzo con la giusta dose di appetito. La merenda non inciderà a livello economico sulle famiglie. Anche questo menù, come quello del pranzo, avrà bisogno di un periodo di sperimentazione per poter essere adeguatamente recepito dai bimbi e dal personale predisposto alla preparazione e alla somministrazione dei pasti”.

Ogni giorno merenda diversa: frutta di stagione, yogurt bio, dolce, pane e marmellata. Queste ultime due proposte sono sostituibili con pane speciale e succo di frutta.

E da inizio novembre sarà introdotto a pranzo il nuovo menù per gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia.

“Anche in questo caso è stato importante e proficua la collaborazione con la commissione mensa. Un confronto costante per arrivare ad offrire un menù corretto, equilibrato e basato sulla stagionalità dei cibi. E’ un menù ricco di legumi, verdure e frutta di stagione e carne bianca. Sono previsti anche menù alternativi per particolari esigenze o motivi, anche religiosi.

I prodotti saranno acquistati quasi esclusivamente da aziende locali, garanzia di qualità e genuinità. Per un certo periodo il menù sarà fatto provare ai bambini per verificare se piace.

Siamo consapevoli che il pranzo consumato nella mensa scolastica abbia un valore nutrizionale ed educativo e per questo con grande impegno si è lavorato per proporre questi menù che crediamo possano essere apprezzati da bambini e famiglie”.