San Lorenzo in Campo Paese della Musica, a maggio saggi, concerti, rassegne

Un “Maggio musicale”, tra saggi, concerti e rassegne propone San Lorenzo in Campo, sempre più Paese della Musica. Eventi di qualità, promossi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni e l’istituto comprensivo, che ancora una volta evidenziano tutte le enormi potenzialità del centro laurentino in campo musicale.

Il ricco programma è scattato mercoledì e giovedì al teatro Mario Tiberini con il concerto finale degli allievi di strumento musicale della scuola secondari di primo grado. Ad esibirsi le classi di clarinetto, chitarra e percussioni. Il 20 maggio, sempre alle 21.15 a teatro, salirà sul palco la classe di pianoforte.

saggio

Evento prestigioso quello di domenica 15 maggio al “Tiberini”, un teatro aperto tutto l’anno.

Alle 17.30 ospiterà l’innovativa formula culturale per conoscere tesori nascosti e sconosciuti, ideata dall’Amat e dal conservatorio Rossini, a cui l’amministrazione comunale ha aderito con entusiasmo per promuovere e valorizzare le eccellenze locali. “Le belle domeniche” si concluderà con il concerto dell’Ensemble di sassofoni del conservatorio di musica “G. Rossini”, assolutamente da non perdere. L’evento è l’incontro guidato con la visione di un’opera d’arte, la degustazione di un vino doc e l’ascolto di un concerto di musica classica in un meraviglioso teatro storico. Nel menù laurentino, l’opera d’arte Madonna con Bambino, San Lorenzo e San Benedetto di Terenzio Terenzi, detto il Rondolino, raccontata da Lorenzo Bonafede; il vino spumante brut bianco e rosè della cantina Terracruda, presentato da Martina Brescini; e il concerto dell’Ensemble di sassofoni del conservatorio di musica “G. Rossini”. Informazioni e prenotazioni: 0721.3592515. La biglietteria del teatro aprirà un’ora prima dell’iniziativa.

BelleDomenicheDepliant-page-001

Grande novità sabato 21 maggio. Grazie all’adesione dell’Amministrazione comunale e del Consorzio Suasa all’ottava edizione di Grand Tour Musei, promossa da Regione Marche, Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia e Ministero dei Beni e delle Attività culturali, per la Notte dei Musei, oltre a poter ammirare anche in orario serale il Museo Archeologico del Territorio di Suasa, si terrà a teatro, alle 21, il concerto del musicista Paolo Tarsi, che vanta un importante percorso artistico in continua ascesa. Si esibirà al pianoforte a coda, regalando una serata dalle forti emozioni.

rassegna-corale-laurentina-10

Uno degli appuntamenti più attesi e importanti è quello di sabato 28 maggio. Il teatro comunale alle 21.15 ospiterà la decima Rassegna Corale Laurentina promossa dal Coro Jubilate e dall’Amministrazione Comunale. Un evento che anno dopo anno sta riscuotendo un successo di pubblico e critica sempre maggiori. Parteciperanno: “Pasinger Madrigal Chor” di Monaco di Baviera (Germania), il coro polifonico di Acqualagna e il coro Jubilate di San Lorenzo in Campo, diretto da Olinto Petrucci. L’ingresso è libero. La rassegna è organizzata con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio della Regione e della Provincia.

Nella splendida cornice del giardino del “Torchio antico” (Zaffiro), domenica 29 maggio alle 17.30 si esibirà l’orchestra scolastica “Mario Tiberini”, in collaborazione con il “progetto continuità” degli ex allievi della scuola adindirizzo musicale e con il Corso di Orientamento Musicale Bandistico (maestri Marilena Gabbianelli e Paolo Zingaretti) e la Banda “A. Escobar”. Verranno suonati anche brani del celebre tenore Mario Tiberini grazie alla collaborazione con la professoressa Giosetta Guerra, presidente dell’associazione musicale.

“Sta decollando il progetto-brand “Paese della Musica” – spiega il sindaco Davide Dellonti – che abbiamo ideato per valorizzare e promuovere le enormi potenzialità locali in campo musicale, per lo sviluppo turistico, culturale ed economico che merita San Lorenzo in Campo. Sono sempre più gli eventi musicali in programma e i progetti interessanti che si stanno sviluppando. In queste settimane avremo il piacere di ascoltare gli allievi di strumento musicale della scuola secondaria di cui andiamo particolarmente orgogliosi. Questi studenti, questa scuola, gli insegnanti danno prestigio al progetto “Paese della Musica”, sono un vanto per il nostro paese. Come il coro Jubilate, ormai conosciuto anche fuori dai confini nazionali, che propone la decima edizione della rassegna corale, portando a San Lorenzo anche una formazione tedesca. In uno dei luoghi storici e più suggestivi avremo poi la possibilità di ascoltare l’orchestra scolastica “Mario Tiberini”, in collaborazione con il “progetto continuità” degli ex allievi della scuola adindirizzo musicale e il corso di Orientamento Musicale Bandistico, che proporranno anche brani di Tiberini. E poi avremo l’onore di ospitare l’ensemble di sassofoni del conservatorio di musica di Pesaro e, in occasione della Notte dei Musei un bellissimo concerto. Vi aspettiamo nel Paese della Musica per un maggio fantastico all’insegna delle sette note”.