San Lorenzo in Campo, l’estate entra nel vivo: week-end tra musica ed enogastronomia

Entra nel vivo l’estate a San Lorenzo in Campo. E’ questa una settimana ricchissima di eventi, il clou nel week-end. Il programma “San Lorenzo Vivo” ideato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali propone una miscela di qualità, tra musica ed enogastronomia, sport e ambiente.

Mercoledì sera spettacolo di pattinaggio presso la pista polivalente, organizzato dalla Pro Loco.

Sabato 1 agosto si terrà la prima Giornata del Volontario “PuliAmo insieme San Lorenzo”. L’Amministrazione, in collaborazione con le associazioni locali, promuove una mattinata dedicata alla pulizia del centro storico e delle aree verdi di San Lorenzo. “Insieme per un paese ancora più pulito e per accrescere la sensibilità ambientale e il senso civico di tutti”.

L’incontro è alle ore 8 in piazza Umberto I.

Porta guanti, scopa, rastrello, buste e altro materiale che può essere utile.

Al termine rinfresco.

Nella splendida cornice del piazzale dell’Abbazia benedettina, sempre sabato, si terrà il Concerto d’Estate. Si esibirà la banda musicale cittadina “A. Escobar”, diretta dal Maestro Massimiliano Buratti.

basilica-san-lorenzo-in-campo

L’appuntamento è alle 21.15.

Il concerto rientra nelle attività del progetto “San Lorenzo in Campo Paese della Musica”. Un brand, voluto fortemente dall’amministrazione comunale, per far decollare definitivamente il centro pesarese da un punto di vista turistico e per un importante sviluppo culturale ed economico.

Ma anche nelle splendide frazioni l’estate entra nel vivo. Il meraviglioso borgo di San Vito sul Cesano ospita sabato 1 e domenica 2 la tradizionale Sagra della Bruschetta. Ad organizzarla l’associazione San Vito Giovani.

san-vito

L’occasione per visitare il suggestivo terrazzo panoramico sulla valle del Cesano, dal quale è possibile godere di un panorama che spazia dal Catria al mare.

Ricchissimo il programma. Da gustare la squisita bruschetta ma anche i tanti piatti tipici, annaffiati da ottimo vino. Sabato musica con Matteo e Teresa e, all’osteria Fontemarina gli “Shampoo”. Ad aprire lo spettacolo il laurentino Gioele Paolini che proporrà alcune sue canzoni.

Tante le iniziative per i bambini: Gioco dell’Oca (partenza ogni 20 minuti) e laboratori creativi, domenica “Bruschetta in Bicicletta per bambini”, tanti giochi divertenti con la bici nelle vie del paese. Sempre domenica lo spettacolo equestre con “Il Gendarme e il Buttero”. Dopo cena serata danzante con l’orchestra “Mirage” e all’osteria Fontemarina musica con DJ Paolo Quarta. Ingresso libero.

Maggiori informazioni: http://www.sanvitogiovani.altervista.org.

“Siamo soddisfatti – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – per il successo che stanno riscuotendo gli eventi. Domenica alla prima passeggiata fotografica hanno partecipato diversi turisti provenienti anche dall’estero ed altri sono arrivati per visitare museo e teatro durante l’iniziativa. Il nostro impegno nel promuovere e valorizzare il paese e le sue eccellenze sta dando i suoi frutti. Quello in arrivo è un week-end davvero scoppiettante. Tengo particolarmente alla Giornata del Volontario di sabato mattina. La nostra Amministrazione, che da sempre si caratterizza per la spiccata sensibilità ambientale, promuove una passeggiata dedicata alla pulizia del centro storico e delle aree verdi. E’ molto importante partecipare perché tutti dobbiamo prenderci cura del nostro paese. E poi si proseguirà con eventi che vedranno protagonisti l’enogastronomia di qualità e la musica. Ci stiamo facendo conoscere ovunque grazie ai nostri prodotti tipici, che stanno ottenendo riconoscimenti prestigiosi, e al progetto “Paese della Musica”. Avremo la possibilità di ascoltare la bravissima banda cittadina e un giovane cantautore laurentino di grande talento. Per i turisti sarà l’occasione per ammirare la stupenda Abbazia benedettina e l’affascinante borgo di San Vito, vi aspettiamo!”