San Lorenzo in Campo, con “Grigliato e Mangiato” e il Memorial “Gioia Banci” si apre il ricco calendario di eventi estivi

Scatta nel week-end l’estate a San Lorenzo in Campo, il Paese della Musica. Con i due appuntamenti in programma sabato 25 giugno, il Memorial “Gioia Banci” e “Grigliato e Mangiato” si apre San Lorenzo Vivo, il ricco calendario di eventi estivi promosso dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni locali, che verrà presentato la prossima settimana.

A partire dalle 14, il campo sportivo di via Manzoni ospiterà il torneo di calcio quarto Memorial “Gioia Banci”. Ad organizzarlo la onlus Dentro il sorriso, grazie all’impegno e alla passione di Lamberto Banci e Ivetta, con il patrocinio del Comune. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per il sostegno dei bambini malati di tumore e leucemia. Info: Lamberto (339.2387360). Una bellissima iniziativa che ogni anno riscuote un grandissimo successo e tantissima partecipazione, con squadre provenienti da tutta la Valcesano e non solo.

Nel pomeriggio di sabato si apre la seconda edizione di “Grigliato e Mangiato”, la festa per gustare specialità di carne cotte al barbecue, rigorosamente a km 0, proveniente dai produttori locali, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Nella meravigliosa location dei giardini pubblici, sabato e domenica l’occasione giusta per rilassarsi, degustare tante specialità e ascoltare buona musica.

Il successo della prima edizione ha spinto gli organizzatori al bis, a raddoppiare le giornate e ad arricchire il programma.

Alle 17 una gustosa merenda-aperitivo: prosciutto affettato a mano, birra e vino. Quindi la cena accompagnata dall’esibizione di Veronica Key che proporrà un vasto repertorio che spazia dal pop al soul, al r&b music, capace di regalare emozioni. Domenica divertimento assicurato anche per i più piccoli con giochi, animazione, laboratori. In serata musica con i bravissimi Rokko e Vanessa che spazieranno dagli anni ’60 ai giorni nostri. Oltre otto le postazioni di cottura. Questo il menù: capocollo di maiale (o lonza), cucinato per 9 ore a 100°; ali di pollo croccanti con salsa made in Canada; spare ribs (costine di maiale), cucinate per 3 ore a 150°; baguette con salsiccia e cipolla (salsiccia alla griglia con cipolla tagliata e cotta alla piastra con sale, olio e sfumata con aceto balsamico); tagliata cucinata alla griglia rovente; patate fritte. Il tutto annaffiato da vino e birra. L’ingresso è libero.

“Il ricco e interessante calendario estivo – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – prende il via con un sabato all’insegna dello sport, della beneficenza e dell’enogastronomia di qualità. Il Memorial “Gioia Banci” è una iniziativa davvero lodevole alla quale siamo molto contenti di collaborare. Invito tutti i laurentini e non solo a partecipare a questa bellissima giornata di sport e beneficienza e a dare il loro contributo per una causa importantissima. Per gli amanti del mangiare bene e dei prodotti tipici di qualità torna, dopo il successo della prima edizione “Grigliato e Mangiato”, grazie alla Pro Loco, al Presidente e a tutti i volontari che continuano a proporre eventi con l’obiettivo di far conoscere sempre di più la nostra amata San Lorenzo in Campo e le sue eccellenze. Sarà l’inizio di un’estate ricca di iniziative che spaziano dalla musica allo sport, dall’enogastronomia alla cultura, organizzate per far trascorrere piacevoli giornate ai laurentini ed attirare visitatori”.