San Lorenzo in Campo, Campi Solari 2021: programma, obiettivi, modalità, domanda

SERVIZIO EXTRA SCOLASTICO ESTIVO “TANA LIBERA TUTTI” – CAMPI SOLARI 2021 DAL 21 GIUGNO AL 06 AGOSTO 2021
Il servizio viene offerto dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 12:30, con possibilità di estensione anche pomeridiana sino alle ore 16:30, compresa la mensa, per tutti i bambini e ragazzi dai 3 anni (solo per chi ha frequentato la scuola materna) ai 14 anni compresi (Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I grado, compresi coloro che stanno terminando la III media).
Il servizio è organizzato dal Comune di San Lorenzo in Campo – Assessorato alle Servizi Educativi, gestito dalla Cooperativa “La Macina”, in collaborazione con l’I.C. “Binotti”.
Le attività verranno svolte presso:
-Per gli alunni della Scuole Materna e Primaria presso il plesso “Scuola Primaria” in via Regina Margherita;
-Per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado presso i locali dell’Oratorio di San Vito sul Cesano.
E’ PREVISTO IL TRASPORTO PER I CENTRI ESTIVI SIA NEL CAPOLUOGO CHE A SAN VITO SUL CESANO PER MEZZO DEGLI SCUOLABUS COMUNALI.
Il turno completo di 7 settimane, è prenotabile soltanto per coloro che frequentano la Scuola Primaria e la 1° e la 2° della Secondaria di I grado.
E’ possibile prenotare i vari turni secondo una modalità flessibile e personalizzabile, da indicare in fase di iscrizione, preferibilmente indicando tutto il periodo di interesse sin da subito, al fine di agevolare le operazioni di organizzazione logistica.

OBIETTIVI DIDATTICI
– Capire l’importanza delle regole per un giusto ambiente sportivo e per la vita in generale; lealtà, onestà, collaborazione, rispetto: valori sportivi e valori di vita.
– Riequilibrare il rapporto uomo-natura (sostenibilità).
– Attivare la motricità attraverso naturali, varie e piacevoli possibilità di movimento.
– Conoscere e apprendere i limiti della propria corporeità.
– Incoraggiare l’autonomia del bambino/ragazzo.
– Sollecitare diverse abilità come per esempio la creatività, la fantasia, l’interesse, il coraggio e la curiosità.
– Riconoscere le proprie emozioni.
– Educare e sperimentare l’empatia.

Saranno effettuate delle uscite ed attività specifiche, come passeggiate fluviali ed escursioni naturalistiche, outdoor nell’orticoltura, giochi sportivi, découpage, attività per l’apprendimento dell’inglese, aiuto compiti, caccia al tesoro. Inoltre in collaborazione con il PIANO SCUOLA ESTATE promosso dal MIUR, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G.Binotti” verranno attivati dei laboratori di teatro!

I partecipanti dovranno portare con sé ai centri estivi:
– Merenda, una bottiglietta di acqua e un bicchiere riutilizzabile (preferibilmente in materiale plastico);
– Mascherina;
– Occorrente per i compiti.

Le domande dovranno pervenire al Comune (Ufficio Protocollo) entro il 16 Giugno 2021 unitamente alla copia della ricevuta di pagamento, da effettuare presso la Tesoreria comunale (INTESA SAN PAOLO – Ag. Di San Lorenzo in Campo) o presso altro istituto di credito tramite bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
INTESA SAN PAOLO – Agenzia di San Lorenzo in Campo
IBAN IT39 R 03069 68580 10000 03000 14

Le domande devono essere consegnate con le seguenti modalità:
Presso l’UFFICIO PROTOCOLLO con consegna a mano;
PEC Posta Elettronica Certificata: comune.sanlorenzoincampo@pec.it
Posta Elettronica Ordinaria: comune.san-lorenzo@provincia.ps.it
In considerazione della pandemia di Covid-19, saranno adottate tutte le misure previste dalle linee guida nazionali e regionali per il contenimento della malattia e diffusione del contagio.

Leggi e scarica PROGETTO EDUCATIVO

Leggi e scarica MODULO ISCRIZIONI

Per qualsiasi altra informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Educativi, allo 0721/774223 e 774230.

Vi aspettiamo!