San Lorenzo in Campo, Amministrazione comunale e scuole insieme per Puliamo il Mondo

L’Amministrazione comunale e le classi quinte della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “G. Binotti” aderiscono a Puliamo il Mondo, la più famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente, che coinvolge ogni anno centinaia di volontari di tutte le età.. L’appuntamento è per venerdì 16 ottobre.

Un’adesione convinta quella della Giunta Dellonti, molto sensibile alle tematiche ambientali.

Un Comune Riciclone quello laurentino, premiato anche quest’anno a Roma da Legambiente per l’ottima percentuale di raccolta differenziata e gestione dei rifiuti. Una percentuale in costante aumento, che sfiora il 77%.

La Giunta Dellonti in questi mesi si è fatta promotrice anche di diverse importanti iniziative, come la prima Giornata del Volontario, ed ha aderito ai più importanti appuntamenti nazionali, come ad esempio M’Illumino di Meno ed “Earth Hour” promosso dal WWF, per accrescere la sensibilità ambientale e il senso civico di tutti.

Per far comprendere ai più piccoli l’importanza del rispetto dell’ambiente, l’Amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere anche quest’anno per Puliamo il Mondo gli alunni della scuola primaria.

“Abbiamo aderito da tempo a questa bellissima iniziativa – spiegano il sindaco Davide Dellonti e il vice e assessore all’ambiente Luciana Conti – che abbiamo posticipato per meglio organizzarci con le scuole. Insieme agli alunni ci impegneremo per pulire prevalentemente i parchi giochi e le aree verdi, molto frequentate dalle famiglie e dai bambini. Durante la mattina inoltre approfondiremo tematiche ambientali come la raccolta differenziata anche con una dimostrazione pratica. Il coinvolgimento degli alunni delle scuole, che esporranno anche dei lavori inerenti all’argomento, è fondamentale. Dobbiamo iniziare con le giovani generazioni a parlare dell’importanza di tenere pulito, del rispetto dell’ambiente e della raccolta differenziata. La nostra volontà è quella che giornate del genere siano sempre più frequenti e in tal senso abbiamo promosso la prima Giornata del Volontario che presto sarà ripetuta”.

Programma

ore 9: incontro delle classi quinte della scuola primaria presso la biblioteca comunale con il Sindaco, e l’Amministrazione comunale, un rappresentante delegato della A.M. Consorzio Sociale e delle associazioni di volontariato;

ore 9.30: esposizione da parte degli alunni della scuola primaria dei lavori inerenti temi ambientali realizzati nel passato anno scolastico e dimostrazione pratica della differenziazione e organizzazione della raccolta;

ore 10: merenda offerta dall’Amministrazione comunale;

ore 10.30: inizio passeggiata con partenza dal Largo Luigi Speranzini, per parchi giochi e aree individuate per la pulizia

puliamo-il-mondo-san-lorenzo-2015