San Lorenzo in Campo, nel Paese della Musica le audizioni del Festival Giovani per la Musica

Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale laurentina con l’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” e il Comune di Pesaro, San Lorenzo in Campo ospiterà il 9 giugno le audizioni dal vivo del concorso musicale Festival Giovani per la Musica.

Da alcuni giorni sono aperte le iscrizioni al Festival Giovani per la Musica che per il nono anno consecutivo apre la stagione concertistica estiva della città di Pesaro. Venerdì 29 e sabato 30 giugno alle ore 21.15 in Piazzale della Libertà sono in programma le serate finali dell’ormai famoso concorso organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dall’assessorato al Benessere del Comune di Pesaro. Il concorso è rivolto a giovani residenti nel territorio nazionale di età compresa tra i 16 e 35 anni (nati dal 1982 al 2002). L’iniziativa, oltre a sostenere l’attività dei giovani musicisti con premi specifici, intende selezionare parte dei musicisti che si esibiranno all’interno dello Zoemicrofestival – edizione 2018Sono esclusi dalla partecipazione i cantanti singoli e i gruppi musicali risultati vincitori dell’edizione 2017. La partecipazione al concorso è gratuita e si articola in tre fasi: Preselezione (basata sul materiale audio/video inviato); Audizioni (selezione dal vivo per l’accesso alla serata finale) e Serata finale con esibizione dal vivo in cui saranno rese note le assegnazioni dei premi. È possibile iscriversi collegandosi sul sito dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini (www.orchestrarossini.it) e compilando l’apposito modulo. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 13.00 del 1 giugno 2018. I candidati che passeranno la fase di preselezione saranno poi convocati per le audizioni dal vivo che si terranno a San Lorenzo in Campo in data 9 giugno e a Pesaro in data 10 giugno. Come per gli anni passati i concorrenti sono divisi in due sezioni: gruppi musicali e cantanti singoli. Sulla base dei contributi audio e/o video inviati dai candidati, la commissione artistica selezionerà i nominativi dei candidati che accederanno alle audizioni dal vivo per le quali i candidati potranno proporre due brani di propria composizione o di repertorio (cover). I candidati ritenuti idonei in fase di audizione saranno ammessi alle serate finali. Il 29 giugno è prevista l’esibizione dei Gruppi mentre il 30 quella dei Cantanti solisti che per l’occasione saranno accompagnati nell’esecuzioni dalla Rossini Pop Orchestra in formazione cameristica. In tali serate inoltre verranno assegnati anche i premi previsti dal concorso. In particolare, per i 2 gruppi musicali è previsto un premio pari a 800 € e per i 2 cantanti, un premio di 400 €. Sono, inoltre, previsti premi a sostegno dell’attività musicale (tra i quali la produzione in studio di un brano musicale, offerta dal Lunik Recording Studio di Pesaro).

Per il terzo anno consecutivo la fase di audizione prevede la collaborazione con un comune del territorio. Dopo Pergola e Macerata Feltria, quest’anno, facendo seguito al lavoro sin qui svolto, è previsto il coinvolgimento del Comune di San Lorenzo in Campo.

Per il secondo anno consecutivo il festival è sostenuto dalle risorse del bando SILLUMINA della SIAE, grazie al progetto presentato dall’OSR insieme a numerosi partner del territorio, risultando vincitore nella sezione Musica.

BANDO CONCORSO